San Vittore, studenti dell’I.C. Carducci a lezione dalla Polizia di Stato
Giovedì 28 febbraio e martedì 5 marzo i giovani studenti delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado incontreranno il vice commissario Debora Liuzzi.

Doppio incontro con la Polizia di Stato per i ragazzi dell'istituto comprensivo statale "Carducci" di San Vittore Olona: giovedì 28 febbraio e martedì 5 marzo, infatti, i giovani studenti delle seconde classi della scuola secondaria di primo grado incontreranno il vice commissario Debora Liuzzi.
Nel corso del primo incontro si affronteranno temi come la legalità e il rispetto delle regole, il bullismo e il cyberbullismo con la sua evoluzione nella rete internet. Sarà proiettato anche un breve video che racconta gli effetti collaterali di questi due fenomeni con il caso reale di Carolina Picchio. Ai ragazzi sarà poi distribuito un compito che prevede la loro divisione in gruppi disomogenei con l’individuazione dei componenti a cura degli insegnanti di riferimento per la progettazione di una breve scena "teatrale" che ricalca gli ambiti riconducibili al bullismo.
Il secondo incontro, invece, prevede la rappresentazione della pièce teatrale da parte dei gruppi selezionati, che illustrerà il bullismo nelle sue dinamiche più eclatanti e le impressioni a caldo da parte degli studenti.
«Ringraziamo la Polizia di Stato per il loro importante contributo – sottolinea il sindaco Marilena Vercesi –: quello dell’educazione alla legalità è un progetto cui teniamo molto e che stiamo portando avanti ormai da sette anni, ci teniamo molto a spiegare ai nostri giovani studenti certi importanti fenomeni sociali, come in questo caso il bullismo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.