Quantcast

Gherardo Colombo al Dell’Acqua: “Impossessatevi della vostra libertà”

E' un invito a darsi da fare e a cambiare la società quello consegnato dall'ex magistrato di Mani Pulite in un incontro sulla Costituzione.

«Ragazzi impossessatevi della politica e della vostra libertà». E' un invito a darsi da fare e a cambiare la società quello consegnato da Gherardo Colombo agli studenti dell'Isis dell'Acqua. Venerdì 15 febbraio l'ex magistrato di Mani Pulite è stato docente speciale all'istituto legnanese per una lezione sulla Costituzione nell'ambito di un ciclo di incontri promossi da Fondazione Ticino Olona, Fondazione Elio Quercioli e associazione culturale Demos Legnano Città.

Un incontro che ha coinvolto i giovani in sala: «Se non si conosce la Costituzione – ha detto Colombo – non la si può rispettare. E se i giovani di oggi non la rispettano rischiamo di tornare a vivere secondo le regole di un tempo che avevano come principio la discriminazione».

«L'era di Mani Pulite è finita ma la corruzione prosegue», ha poi concluso parlando della sua esperienza da magistrato: «Ho smesso di fare il magistrato perchè il cambiamento non arriva dai processi ma da incontri come quello di oggi. Il cambiamento culturale deve partire da ognuno di noi – ha quindi esortato  – Noi siamo importanti per davvero: è il nostro comportamento che decide il comportamento della collettività».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore