Quantcast

Fine d’anno al galoppo per i piccoli della Manzoni

Tre lezioni per conoscere il mondo dei pony ricevendo alla fine l'attestato del Battesimo della Sella

Insieme ad alcuni genitori al seguito e guidati dal Nicola Pappapicco, dai volontari della contrada di Rescalda Pier Giorgio Carnovali e Marco Pizzetti e sotto lo sguardo dei carabinieri di Rescaldina, gli alunni di quarta elementare dell'IC Manzoni hanno attraversato a piedi il Parco del Rugareto per recarsi il centro ippico Garden Horses della Massina di Cislago per il loro “battesimo della sella”.

A rendere ancora più eccitante la passeggiata è stato il guado del   torrente Bozzente, preventivamente preparato dai volontari ed attentamente controllato da Nathan, un border collie guidato dalla istruttrice cinofila Casola Silvana.

La lezione al maneggio è stata la conclusione del “Progetto Scuola e Pony” proposta dal Pony Club Fiorello di Vittorio Orlandi, medaglia di bronzo ai giochi olimpici del 1972 e presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, in collaborazione con il CONI e con l’Ufficio Scolastico Regionale per le scuole Primarie della Lombardia con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi all’ambiente agricolo, al cavallo, al maneggio ed agli sport equestri.

La prima lezione era stata tenuta nei locali della scuola dall’istruttrice Martina Masiero del centro Ippico della Massina e dall’Istruttore Paolo Taglioretti del Pony Club Fiorello che hanno introdotto i ragazzi nel mondo dei pony, illustrandone le caratteristiche e le varie tipologie: da quelli da compagnia a quelli utilizzati per le competizioni di alto livello.

Nella seconda lezione, un pony, portato dall’istruttrice Martina Masiero, si è presentato a scuola per fare la conoscenza dei ragazzi. Vinto il timore iniziale e preso un minimo di confidenza con l’animale, i ragazzi hanno imparato ad avvicinarsi in sicurezza all’animale, a toccarlo e ad accudirlo.

Ai ragazzi è stato anche spiegato quali sono i vari tipi di cibo che vengono somministrati agli animali e con quali materiali vengono preparate le lettiere dei box per mantenerli sani, comodi e sicuri.

La terza lezione, infine, è stata dedicata al battesimo della sella. Tutti i bambini, superata la paura iniziale, uno alla volta, incoraggiati dalle istruttrici sono montati in sella ai pony e hanno completato il giro del campo di gara del maneggio  guadagnandosi così l’attestato del battesimo della sella.

E simpaticamente anche il dirigente scolastico Angelo Mocchetti e le insegnanti delle classi hanno seguito l’esempio dei ragazzi e   fatto anche loro il giro a cavallo. Alla fine della mattinata, via di nuovo nella splendida natura del parco per tornare a scuola e godersi una pizza in compagnia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore