L’istituto dell’Acqua in pista… con la matematica
I primi cinque allievi classificati, rappresenteranno l’Istituto nella fase finale nazionale prevista per il 23 febbraio a Milano.

Gli allievi dell’Istituto Superiore Statale “Carlo Dell’Acqua” di Legnano, hanno disputato il Gran Premio di Matematica Applicata. Nell’ambito delle attività per l’orientamento post diploma, per la settima volta consecutiva il nostro Istituto, con la supervisione del referente Prof. Santoro, si è impegnato in questo concorso indetto dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative) con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari.
I primi cinque allievi classificati, Foti, Benincasa, Cavalieri,Cavazzoni, Colombini, rappresenteranno l’Istituto nella fase finale nazionale prevista per il 23 febbraio 2018 a Milano. Hanno partecipato 30 classi degli indirizzi di studio del diurno e del serale, per complessivi 500 allievi delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri e del Liceo Artistico. Gli allievi si sono sfidati per risolvere problemi originali e divertenti, ideati da una speciale commissione tecnico-scientifica formata da esperti e docenti; scopo della partecipazione è avvicinare i ragazzi all'aspetto più utile e concreto di questa disciplina con l'obiettivo di prepararli alle scelte che dovranno affrontare come cittadini.
Infatti il concorso è stato anche l’occasione per sottolineare le reali opportunità di lavoro per chi intraprende percorsi universitari con indirizzo matematico, statistico o finanziario.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.