PMI day, il liceo Galilei fa visita a GR Group
Gli studenti hanno avuto l'occasione di conoscere l'azienda e vedere da vicino come si svolge il lavoro al suo interno.

Scuola e impresa, questo il tema centrale della mattinata di oggi, 16 novembre, da GR Group per la giornata del PMI day che ha visto come ospiti i ragazzi del liceo classico Galileo Gallilei di Legnano.
I giovani studenti hanno avuto l'occasione di conoscere dal vivo l'azienda e vedere da vicino come si svolge il lavoro nei suoi moderni stabilimenti, scoprendo reparti di produzione, laboratori e macchinari ma soprattutto come approcciarsi al futuro e al mondo del lavoro.
Stefano Rampinini, amministratore unico dell'impresa, ha raccontato ai ragazzi come è nata la sua idea e come si evoluta nel corso degli anni: «Non c'è un codice per fare impresa, mio padre era un pittore e io ho iniziato a lavorare all'età di 14 anni creando adesivi, fino ad arrivare alle stampe digitali e poi al cambiamento radicale portato dall'avvento dell'online, che ha completamente mutato il lavoro all'interno delle aziende». Il segreto di Gr Group ha spiegato poi Rampinini ai ragazzi, è non fermarsi mai e fare rete: «Se fai un salto ma sei da solo non hai possibilità di crescita».
Gr Group è un azienda legnanese che si occupa di riqualificazione d'ambienti, Wrapping, Mock up, creazione e design, sartoria e falegnameria. Nel corso degli anni l'azienda si è sviluppata notevolmente e ogni anno ha ampliato il suo servizio inserendo anche progetti d'architettura e design: questo e molto altro hanno scoperto i giovani studenti del liceo Galilei, che hanno avuto a disposizione, per soddisfare le proprie curiosità, oltre al titolare in persona anche il numero uno del reparto tecnico di Gr Group Francesco Meraviglia.
«Rimboccatevi le maniche e mettete in pratica le vostre idee – è il consiglio con cui Meraviglia e Rampinini hanno salutato i liceali –, osate, non abbiate paura, perchè non sono soltanto le idee che abbiamo a contare, ma anche quello che ne facciamo».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.