Scuole medie, gli alunni potranno tornare a casa da soli
A scrivere la parola fine sulla vicenda scatenata dalle sentenze della Cassazione, un emendamento approvato in Commissione Bilancio al Senato

Risolto il problema delle responsabilità all'uscita degli alunni delle medie. La Commissione Bilancio del Senato, infatti, ha approvato l'emendamento Marcucci-Puglisi (Pd) che esonera da ogni responsabilità il personale scolastico. Questo il testo:
"I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale d'istruzione a consentire l'uscita autonoma al termine dell'orario delle lezioni. L'autorizzazione esonera il personale scolastico dalle responsabilità connesse all' adempimento dell'obbligo di vigilanza.
Anche i Comuni sono esonerati dalle responsabilità nella salita e discesa dal mezzo di trasporto scolastico e nel tempo d'attesa dei minori alla fermata".
Tirano un sospiro di sollievo, nell'ordine, dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori, collaboratori scolastici e Comuni per quanto riguarda il trasporto scolastico.
Si conclude cosi una telenovela tutta italica, scaturita da alcune sentenze della Cassazione che avevano gettato nel panico le scolaresche delle medie e le loro famiglie. Di fatto si torna dove col solo buon senso le scuole medie erano rimaste in questi ultimi anni.
Sulle liberatorie che dirigenti accorti e lungimiranti già da tempo richiedevano ai genitori degli alunni delle medie, adesso arriva la copertura di legge che mancava. Saranno i genitori a valutare il grado di autonomia e responsabilità raggiunte dai loro figli e ad autorizzarne l'uscita da soli, esonerando da ogni responsabilità il personale della scuola.
Tra i tanti passi indietro della buona scuola, finalmente registriamo un passo avanti e l'emendamento passato in Commissione Bilancio al Senato è tutto sommato la buona notizia che tutti si aspettavano.
Pippo Frisone
Flcgil Legnano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.