Quantcast

Vanzago, “A scuola riciclo”: traguardo raggiunto

Erogato all'istituto "Paolo Neglia" un contributo di 2.200 euro da utilizzare per iniziative ambientali

"A scuola riciclo", traguardo raggiunto. Alla fine di ottobre si è concluso il concorso a premi indetto dal comune di Vanzago per il 2016 che aveva lo scopo di promuovere nelle giovani generazioni, attraverso la scuola, e a tutti i cittadini, l’importanza della differenziazione dei rifiuti e della riduzione della frazione secca indifferenziata. La notevole riduzione del secco indifferenziato, da 110 chili pro capite a 94 chili pro capite annui, ha permesso di ottenere, oltre a notevoli benefici per l’ambiente, anche una riduzione dei costi per lo smaltimento dei rifiuti e la conseguente erogazione, così come previsto dal regolamento del concorso, di un contributo di 2.200 euro all’istituto "Paolo Neglia".

Tale premio è stato consegnato alle scuole durante la settimana europea per la riduzione dei rifiuti, svoltasi da sabato 19 a domenica 27 novembre, iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso alcune giornate che hanno coinvolto una vasta gamma di enti pubblici, imprese, società civile e cittadini. Il primo maxi assegno da 600 euro era stato consegnato alla preside Giovanna Ruggeri dall’assessore all’Ecologia Laura Donghi e da quello all’Educazione M’buyi Wa Kalombo durante la cerimonia tenutasi nella scuola primaria lo scorso 21 aprile, alla quale avevano preso parte anche il comitato genitori e il Gruppo autonomo pensionati attivi, che sul territorio di Vanzago svolgono importanti attività di tutela ambientale.

Negli ultimi mesi si sono verificati ulteriori miglioramenti che hanno portato all’assegnazione di 1.600 euro da utilizzarsi per iniziative di carattere ambientale che nei prossimi mesi prederanno vita. Il raggiungimento di questo importante obiettivo, reso possibile grazie all’impegno di tutti i bambini, delle loro famiglie e dei cittadini vanzaghesi, è un primo importante passo per ridurre sempre di più la produzione di rifiuti e preservare il nostro pianeta. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore