Quantcast

Fermi: “Prendiamoci cura dei nostri figli”

Relatrice d’eccezione la dott.ssa Elena Marcolini, psicologa e psicoterapeuta...

Si è tenuto sabato mattina all’Istituto E.Fermi di Castellanza il primo incontro del ciclo “FERMI, prendiamoci cura dei nostri figli“. Relatrice d’eccezione la dott.ssa Elena Marcolini, psicologa e psicoterapeuta.

La dottoressa ha illustrato al folto pubblico presente i cambiamenti fisici e psicologici che si manifestano tra i dieci ed i diciotto anni e i conseguenti cambiamenti nelle relazioni sia tra coetanei che con i genitori.

” Il bambino – ha spiegato la psicologa – modifica il suo rapporto con il mondo, e' come se passasse dalla visione del mondo da sdraiato a in piedi. Questo lo conduce a un naturale senso di solitudine. Si accorge sempre più che la vita è nelle sue mani, che diventa sempre più autonomo. In questa fase evolutiva – ha proseguito sempre la dott.ssa Marcolini- il bambino ha bisogno di immagini concrete. Ecco quindi la necessità di confrontarsi con un adulto in grado di portare idee e coerenza”.

Tra gli argomenti che più ha suscitato l’interesse del pubblico quello dell’importanza di spiegare agli adolescenti la differenza tra affettività, sessualità e genitalità.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore