Quantcast

Nomine docenti tempo indeterminato: i sindacati lanciano l’allarme

Secondo i sindacati la situazione è esplosiva con il rischio del blocco delle nomine - La lettera all'ufficio scolastico regionale...

Il sindacato della scuola ha scritto una lettera urgente alla Dirigente dell'Ufficio Scolastico Regionale, Delia Campanellila sulla situazione «esplosiva», relativa alle nomine dei docenti a tempo indeterminato. Di seguito il testo integrale.


Le operazioni avviate nei tempi dati dal MIUR sono assolutamente improponibili specialmente per alcune province.

A ciò si aggiunge la questione delle nomine ai diplomati magistrali inseriti con riserva ma senza ottemperanza. A tal proposito si chiede di procedere ad assegnare nomine con clausola risolutoria a TUTTI i diplomati magistrali inseriti nelle GAE con riserva, alla luce anche della nota Miur n.5237 del 24 febbraio 2016.

L'inserimento nella graduatoria con riserva deve essere inteso nel senso che l'inserimento stesso è subordinato alla condizione risolutiva del rigetto del ricorso nel merito, e non nel senso che l'iscrizione “con riserva”, ancorché in una posizione di graduatoria utile per la nomina, non consenta il conseguimento di quest'ultima.

Nella situazione data è necessario provvedere ad incrementare negli UUSSTT in questi giorni la presenza di altro personale, considerando che l’emergenza coinvolge anche le scuole.

A garanzia dei diritti delle persone e della regolarità delle procedure è necessario un intervento urgente presso il MIUR che segnali il rischio di blocco delle nomine data la forte situazione di stress e sofferenza da parte di migliaia di aventi diritto alla nomina e il caos che le procedure previste dal Ministero stanno creando.

Siamo vicini anche a tutte/i le lavoratrici e lavoratori dell’USR e degli UUSSTT coinvolti in questa drammatica situazione e lasciati soli ad affrontare scelte errate con tutte le conseguenze che ne derivano.

In attesa di riscontro, cordiali saluti

Tobia Sertori

Segretario Generale Regionale FLC Cgil Lombardia

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore