Quantcast

Lingua e cultura cinese: il nuovo corso dell’Istituto Fermi

Partirà a settembre il master per promuovere la formazione di risorse umane e figure professionali...

Partirà a settembre il nuovo corso di studi di lingua e cultura cinese all’Istituto Fermi di Castellanza. Una nuova disciplina che arricchisce e completa ulteriormente la formazione linguistica degli studenti del liceo linguistico. Un nuovo impegno quello del “Fermi” in quanto ritiene che la lingua cinese sia un fondamentale passaggio verso lo sviluppo di competenze interculturali all’interno dei processi di internalizzazione. Un'opportunità davvero importante perché permette di offrire e far cogliere ai propri studenti le opportunità offerte dai nuovi scenari geopolitici e geo-economici. Non è un caso che, avvocati, neo laureati, imprenditori, scelgono, ultimamente, il paese del Drago per aprire nuovi scenari professionali.

"Se non vogliamo restare chiusi nel nostro reticolato geografico – spiega la preside, prof. Ivana Morlacchi – forse dovremmo iniziare a pensare la possibilità di studiare oltre all’inglese, anche il cinese. Una scommessa, una sfida che bisogna spingere, affinché i nostri studenti siano pronti nei prossimi anni ad affrontare le sfide che il mercato impone".

L'obiettivo principale del master è un percorso di formazione di insegnanti di lingua e cultura cinese che risponda alla crescente domanda di docenti abilitati all'insegnamento della lingua cinese nelle scuole primarie e secondarie. La lingua e la cultura cinese nelle scuole secondarie sono strumenti atti a  promuovere la formazione di risorse umane e figure professionali in grado di cogliere le opportunità offerte dai nuovi scenari geopolitici e geoeconomici. La domanda di personale docente preparato è destinata a crescere ancora nei prossimi anni non solo per rispondere alla richiesta di insegnamento della lingua cinese ma anche per stimolare un percorso formativo che porti gli alunni delle scuole secondarie a considerare l'opportunità di sviluppare un successivo studio di competenze interculturali all'interno dei processi di internazionalizzazione.

In questa ottica si intende:
• sviluppare capacità di tipo metodologico e didattico per un insegnamento mirato al perfezionamento della comunicazione;
• approfondire le competenze di comunicazione orale e scritta in lingua cinese;
• approfondire l'utilizzo dei nuovi strumenti e delle strategie didattiche per l'insegnamento della lingua cinese;
• sviluppare capacità di progettazione ed elaborazione di materiali didattici, anche multimediali, e di valutarne l'efficacia;
• stimolare un'attitudine a riflettere criticamente sulle proprie pratiche didattiche.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore