Quantcast

I DISEGNI DI HELGA WEISSOVA’ ALLE SCUOLE TOSI

Arriva a Legnano una mostra dai profondi significati umani - Dal 18 gennaio 2013 è in programma "Disegna ciò che vedi - Helga Weissovà, da Terezin i disegni di una bambina"...

Approda a Legnano una delle mostre maggiormente indirizzate a sensibilizzare soprattutto i giovani sulle atrocità nei lager dell'ultima guerra mondiale. Alle scuole Tosi di Legnano, infatti, dal 18 gennaio all'11 febbraio 2013, è in programma "Disegna ciò che vedi – Helga Weissovà, da Terezin i disegni di una bambina".


“Disegna ciò che vedi!”, furono le parole di mio padre dopo che gli avevo portato di nascosto, all’interno del campo maschile, il disegno di un pupazzo di neve. Era il dicembre 1941, poco dopo il nostro arrivo a Terezín.
Il pupazzo di neve sarebbe rimasto il mio ultimo disegno veramente infantile. Spinta dalle parole di mio padre, mi sentii chiamata a rappresentare nei miei disegni la vita quotidiana del ghetto. Nel trasporto verso Terezín avevo portato con me un blocco da disegno e, acquerelli e matite colorate che mi durarono per quasi tre anni, mentre per la carta, presto finita, mi arrangiai con qualsiasi ritaglio riuscissi a trovare. In tal modo ho realizzato oltre 100 disegni che, in assenza di ogni documento fotografico, sono l’unica testimonianza visiva di quei mesi. Quando nel 1944 fui deportata ad Auschwitz con mia madre, tre giorni dopo la partenza di mio padre per la stessa meta, lasciai i disegni in custodia a mio zio che riuscì a nasconderli e a salvarli.
Spero di avere fornito in questo modo una viva, convincente e durevole testimonianza, che possa contribuire a non far cadere il passato nell’oblio e a impedire il ripetersi di qualcosa di simile.

Helga Weissová

La mostra è distribuita in esclusiva per l’Italia da PRO FORMA MEMORIA – www.proformamemoria.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore