Corsi gratuiti di Attività Fisica Adattata a Castano Primo, Turbigo e Vanzaghello
AFA per over 65 con patologie croniche: al via da marzo. Si tratta di una iniziativa realizzata da Auser Ticino Olona in collaborazione con Asst Ovest Milanese
Auser Ticino Olona, Auser Castano Primo, ASST Ovest Milanese e Regione Lombardia promuovono corsi gratuiti di Attività Fisica Adattata nei Comuni di Castano Primo, Turbigo e Vanzaghello a partire da marzo 2026. L’iniziativa AFA, realizzata con il patrocinio dei Comuni coinvolti e la collaborazione di Auser Insieme Turbigo, è rivolta a persone over 65 con patologie croniche. L’Attività Fisica Adattata è un programma di esercizio fisico calibrato sulla condizione di salute dei partecipanti. I corsi sono destinati a persone di età superiore ai 65 anni affette da patologie croniche.
Tra le patologie indicate rientrano lombalgia, malattia di Parkinson, ictus, osteoporosi, malattie reumatologiche, fibromialgie e Alzheimer. «L’iniziativa si inserisce tra le proposte dedicate alla promozione della salute e dell’attività motoria sul territorio del Castanese – spiega il presidente Auser Ticino Olona Mauro Squeo –. Possono accedere all’AFA anche persone con uno o più fattori di rischio, con malattie croniche degenerative dei diversi apparati e con disturbi di salute mentale clinicamente controllati e stabilizzati, per i quali l’attività fisica rappresenta un beneficio. L’obiettivo dei corsi è promuovere uno stile di vita attivo nella popolazione adulta e anziana, prevenendo i danni legati alla sedentarietà. L’attività è pensata per contribuire al miglioramento dell’equilibrio e alla riduzione del rischio di cadute. Diversi studi hanno evidenziato come uno stile di vita sedentario possa aggravare il processo disabilitante tipico delle malattie croniche».
Sedi, date e informazioni utili
I corsi gratuiti di Attività Fisica Adattata prenderanno il via il 2 marzo 2026 a Turbigo al Centro Sportivo Naviglio in via Roma 44. Il 4 marzo 2026 le attività inizieranno a Castano Primo nella palestra comunale in via del Pozzo. Il 5 marzo 2026 sarà la volta di Vanzaghello, nella sede CrossFit 20020 Sport & Fitness in via Milano.
Per informazioni è possibile contattare il numero 340-7627375 dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 20.











Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.