Quantcast

LegnanoNews

A Legnano donati oltre 3mila medicinali nel 2025. Raccolta del Farmaco: c’è tempo fino al 16 febbraio

Durante una serata in Sala Stemmi sono state illustrate le finalità della raccolta che andrà avanti sino a lunedì 16 febbraio anche nelle Farmacie di Legnano e zona. L’obiettivo è sostenere le persone indigenti che faticano ad accedere ai farmaci e ai servizi sanitari. 

Banco Farmaceutico in Comune a Legnano

Un gesto semplice può fare la differenza per chi non riesce a curarsi. È questo il messaggio emerso nella serata di giovedì 12 febbraio in Sala Stemmi a Legnano, dedicata alle Giornate di Raccolta del Farmaco. L’iniziativa, iniziata martedì 10 febbraio, proseguirà fino a lunedì 16 febbraio e coinvolge il territorio di Legnano e zona con 30 farmacie aderenti. L’obiettivo è sostenere le persone indigenti che faticano ad accedere ai farmaci e ai servizi sanitari. Ad aprire la serata in Sala Stemmi sono stati il vice sindaco Anna Pavan e Mario Brambilla, consigliere incaricato alle Politiche sociali. Entrambi hanno sottolineato il valore dell’iniziativa, che garantisce «l’accesso ai farmaci a persone che, per difficoltà economiche, rischiano di rinunciare alle cure – spiega Pavan –. È un evento che risponde a un bisogno concreto, quello della povertà sanitaria, che riguarda famiglie e singoli in condizioni di fragilità. Per questo abbiamo accolto a Palazzo Malinverni questo momento informativo».

Una rete a sostegno dei più fragili

Durante l’incontro è stato spiegato che attraverso la donazione di medicinali nelle farmacie aderenti è possibile sostenere gli enti assistenziali del territorio che si occupano di chi non è in grado di sostenere le spese sanitarie. L’iniziativa vede il coinvolgimento di farmacisti, volontari e cittadini in un’azione condivisa e rafforza la rete di prossimità che ruota attorno alle farmacie, presìdi fondamentali per l’accesso alle cure. Durante l’edizione 2025, a Legnano e zona sono state raccolte quasi 3.500 confezioni di medicinali, per un valore di circa 32mila euro. I farmaci hanno sostenuto persone seguite da otto enti del territorio. A livello nazionale il progetto vede il contributo di 21mila farmacisti, titolari e collaboratori, che oltre a ospitare le Giornate di Raccolta del Farmaco le supportano anche con erogazioni liberali. Anche quest’anno saranno coinvolti oltre 27mila volontari.

Come ha ricordato Giuliano Salvioni, presidente dell’associazione Banco Farmaceutico Milano ODV, le Giornate di Raccolta del Farmaco «rappresentano un aiuto concreto per le persone che, a causa di difficoltà economiche, sono costrette a trascurare le cure». Sergio Daniotti ha invece evidenziato l’importanza della partecipazione dei cittadini come segno tangibile di speranza e gratuità. Durante l’incontro è stato inoltre ribadito il ruolo della farmacia come presidio di prossimità, impegnato non solo a garantire l’accesso ai medicinali ma anche a sostenere le famiglie in difficoltà attraverso un’adesione convinta all’iniziativa. È stato infine sottolineato l’impegno congiunto di farmacisti e volontari, e sono stati ringraziati i professionisti che scelgono di mettersi al servizio delle persone più fragili.

Povertà sanitaria in aumento

Secondo l’ultimo Rapporto sulla povertà sanitaria, nel 2025 sono 501.922 le persone in difficoltà, pari a 8,5 residenti su 1.000, con un aumento dell’8,4% rispetto al 2024. Si tratta di cittadini costretti a chiedere aiuto ai 2.034 enti convenzionati con Banco Farmaceutico per ottenere farmaci e cure gratuite. In prevalenza sono uomini e adulti tra i 18 e i 64 anni; significativa anche la quota di minori, superiore a quella degli anziani, mentre i malati acuti superano i cronici. La spesa farmaceutica complessiva delle famiglie nel 2024 ha raggiunto i 23,81 miliardi di euro, di cui il 42,7% interamente a carico dei cittadini, una quota cresciuta di oltre il 21% negli ultimi sette anni. Secondo il 12° Rapporto sulla Povertà Sanitaria, quasi il 10% della popolazione ha inoltre rinunciato a visite o esami nel 2024, soprattutto a causa delle liste d’attesa ma anche per motivi economici, dato in aumento rispetto all’anno precedente.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore