Quantcast

Banco Farmaceutico a Legnano: una serata per conoscere l’impegno contro la povertà sanitaria

L’appuntamento è fissato per giovedì 12 febbraio alle 21 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni a Legnano è rientra nella 26esima edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco alla quale partecipano 30 farmacie di Legnano e zona

seo agosto 2024

Legnano ospita per la prima volta una serata di presentazione dedicata al Banco Farmaceutico e al suo impegno contro la povertà sanitaria. L’appuntamento è fissato per giovedì 12 febbraio alle 21 nella Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni a Legnano è rientra nella 26esima edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco. L’incontro, patrocinato dal Comune di Legnano sarà moderato dal farmacista dott. Riccardo Colombo e vedrà l’intervento del dott. Giuliano Salvioni, presidente dell’Associazione Banco Farmaceutico Milano ODV. L’obiettivo è far conoscere più da vicino le attività dell’organizzazione e invitare la cittadinanza a partecipare alla raccolta in programma dal 10 al 16 febbraio. Iniziativa quest’ultima, che coinvolge 6.000 farmacie in tutte le città italiane, tra cui 30 farmacie di Legnano e zona. I volontari del Banco saranno presenti in particolare sabato 14 febbraio. I farmaci raccolti andranno a sostenere otto realtà benefiche del territorio. Nel 2025, sempre a Legnano e zona, sono state raccolte quasi 3.500 confezioni, per un valore di circa 32.000 euro, destinate agli enti assistenziali locali.

Le Giornate di Raccolta del Farmaco

In questi giorni i cittadini potranno donare uno o più medicinali da banco destinati a persone in condizioni di povertà sanitaria. Il fabbisogno segnalato supera 1,2 milioni di confezioni per assistere oltre 502.000 persone indigenti, tra cui 145.000 minori, seguite da più di 2.000 realtà benefiche. Nel 2025 sono state raccolte 653.339 confezioni, per un valore complessivo di oltre 5,9 milioni di euro, grazie al coinvolgimento di 27.000 volontari e 21.000 farmacisti. Tra i medicinali maggiormente richiesti figurano farmaci per l’influenza e pediatrici, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, oltre a prodotti per la tosse, disturbi gastrointestinali, medicazioni e disinfettanti. «La farmacia è un presidio attento ai bisogni della collettività, sempre aperto e vicino al cittadino, anche nelle aree più interne del Paese, per garantire a tutti uguaglianza di accesso al farmaco – dichiara il presidente di Federfarma Nazionale, Marco Cossolo -. Questo ruolo è testimoniato dall’adesione alle Giornate di Raccolta del Farmaco: anche quest’anno le farmacie hanno partecipato con impegno e con grande spirito di responsabilità sociale, per dare un aiuto concreto alle famiglie in difficoltà dal punto di vista sanitario, sociale ed economico».

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 11 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore