Quantcast

Tre ambulatori e 400 prestazioni al mese. L’ASST Ovest Milanese in prima linea contro le lesioni cutanee

Nell’ambulatorio per le lesioni cutanee complesse di Legnano sono presenti tre infermiere specializzate in wound care, a Magenta/Abbiategrasso quattro

ambulatori dell'ASST Ovest Milanese per le lesioni cutanee complesse

Quattrocento prestazioni al mese negli ambulatori dell’ASST Ovest Milanese per le lesioni cutanee complesse, spazi dedicati alla prevenzione, valutazione e trattamento di lesioni e ferite acute e croniche nati con l’obiettivo di «offrire un’assistenza specialistica, personalizzata e basata su evidenze scientifiche, mettendo al centro la persona e i suoi bisogni».

Ad oggi l’azienda socio-sanitaria territoriale conta tre ambulatori: le prime attività sono state attivate nel 2009 all’ospedale di Abbiategrasso e l’anno successivo a Legnano. La crescente domanda da parte dei pazienti ha reso necessario un ampliamento del servizio: per questo nel settembre del 2023 l’attività è partita anche all’Ospedale di Magenta. Nell’ambulatorio di Legnano sono presenti tre infermiere specializzate in wound care, a Magenta/Abbiategrasso quattro.

«Le lesioni cutanee complesse-come ulcere vascolari-lesioni da pressione-ulcere diabetiche-reumatologiche-ustioni-oncologiche-ferite traumatiche o post-chirurgiche – spiegano le infermiere dell’ambulatorio – richiedono competenze specifiche, continuità assistenziale e un approccio multidisciplinare. È proprio in questo in questo contesto che il ruolo infermieristico diventa fondamentale».

«All’interno dell’ambulatorio, l’infermiere esperto in wound care – sottolinea il responsabile delle direzione aziendale delle Professioni Sanitarie e Socio Sanitarie, Marco La Monica – effettua una valutazione globale del paziente, non si limita alla lesione/ferita ma considera la storia clinica, le condizioni generali, lo stile di vita e il contesto familiare. Questo permette di elaborare un piano di cura individualizzato, scegliendo i trattamenti e i presidi più appropiati per favorire la guarigione e prevenire complicanze»

Un altro aspetto centrale è l’educazione sanitaria al paziente e al caregiver: fornire informazioni corrette sulla gestione della ferita/lesione, sull’aderenza alla terapia e sulla prevenzione delle recidive significa rendere la persona parte attiva del proprio percorso di cura.

«L’ambulatorio infermieristico di lesioni cutanee complesse – commenta il direttore generale dell’ASST Ovest Milanese Francesco Laurelli – rappresenta un punto di riferimento per la collaborazione con medici e altri professionisti sanitari, garantendo una presa in carico integrata e continua. Questo modello organizzativo contribuisce a migliorare gli esiti clinici, ridurre i tempi di guarigione e ottimizzare le risorse del sistema sanitario. Per i pazienti significa cure più efficaci, continuità assistenziale e una migliore qualità di vita. Per il sistema sanitario, invece, vuol dire riduzione delle complicanze, minori accessi impropri ai servizi e un utilizzo più efficiente delle risorse».

«Missione dell’ambulatorio infermieristico di lesioni cutanee è essere un punto di riferimento basato su competenza, ascolto e professionalità, dove il paziente non è solo un caso clinico, ma una persona accompagnata in modo consapevole verso la guarigione – aggiunge il direttore sanitario Valentino Lembo -. Il paziente è parte attiva del percorso. Viene dedicato molto spazio all’educazione sanitaria: spieghiamo come gestire la lesione/ferita a casa, come prevenire complicanze e quando chiedere aiuto. Questo rende le cure più efficaci e aumenta la sicurezza della persona».

Il servizio si rivolge a tutte le persone che sono portatori di lesioni/ferite acute e croniche, sia a chi ha una ferita recente, sia a chi convive da tempo con una lesione complessa. «È importante rivolgersi ad un ambulatorio specializzato – aggiungono le infermiere – perché una ferita curata in modo corretto fin dall’inizio guarisce meglio e più velocemente. Il valore aggiunto dell’ambulatorio è nella presa in carico globale della persona».

Orari di apertura e modalità di accesso

Per accedere agli ambulatori è necessario essere muniti di impegnativa del proprio medico di medicina generale oppure di uno specialista.

ABBIATEGRASSO
Mercoledì dalle 8 alle 15.40.
Per accedere: indirizzo email: ambulatorioinfermieristicolesionicutanee.magenta@asst-ovestmi.it – Tel 02/9486506
Oppure recarsi all’Ospedale “Cantù”, Palazzina Bossi, 1° piano.

LEGNANO
Tutti i giorni tranne i festivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.40.
Per accedere: indirizzo email: ambulatorioinfermieristicolesionicutanee.legnano@asst-ovestmi.it – Tel. 0331 449491
oppure recarsi direttamente agli ambulatori, 1° piano area B, ambulatori chirurgici.

MAGENTA
Tutti i giorni tranne i festivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 15.40.
Per accedere: indirizzo email: ambulatorioinfermieristicolesionicutanee.magenta@asst-ovestmi.it – Tel 02 97963906 Magenta
oppure recarsi all’ospedale “Fornaroli”, 1 piano c/o i poliambulatori

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore