Nascite record all’Ospedale di Legnano: il 2025 si è chiuso con 1.173 nuovi nati
Per il secondo anno consecutivo, dopo che per oltre un decennio non si era raggiunta la quarta cifra, le nascite hanno superato quota mille all'Ospedale di Legnano
Il 2025 è stato un anno da record per l’Ospedale di Legnano, che ha mandato in archivio lo scorso anno con ben 1.173 nuove nascite. Per il secondo anno consecutivo, dopo che per oltre un decennio non si era raggiunta la quarta cifra, le nascite hanno superato il migliaio in via Papa Giovanni Paolo II e lo hanno fatto con oltre un mese di anticipo rispetto al 2024, quando il “traguardo” era stato raggiunto pochi giorni prima di Natale e le nascite erano state in tutto 1.034.
«Un numero che per noi non è solo statistica, ma il racconto di oltre mille famiglie che hanno scelto una delle nostre strutture per uno dei momenti più importanti ed emozionanti della loro vita – sottolineano dall’ASST Ovest Milanese, parlando di «un traguardo che ci riempie di orgoglio» -. Dietro questo risultato si cela un impegno che va oltre il dovere professionale. Ogni nuova vita accolta è il frutto di un equilibrio delicato tra professionalità e profonda umanità. Esprimiamo la nostra gratitudine al personale sanitario per l’instancabile dedizione e alle famiglie per aver scelto la nostra struttura e averci reso partecipi di questi emozionanti avvenimenti».
E se il buongiorno si vede dal mattino, il 2026 si preannuncia in linea con il trend che in soli sei anni ha visto crescere i nuovi nati di oltre 300 unità: solo a Capodanno, infatti, l’Ospedale di Legnano ha già fatto registrare cinque nuove nascite. La prima cicogna è arrivata alle 11.56 di giovedì 1 gennaio, quando è nato Stefano, il primo “nuovo arrivo” dell’anno nei punti nascita dell’ASST Ovest Milanese. Ad accoglierlo in reparto anche una copertina donata dall’associazione “Cuore di maglia”, con cucito il numero 1.
Foto in copertina dalla pagina Instagram dell’ASST Ovest Milanese









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.