Quantcast

Ospedale di Legnano in diretta al congresso internazionale di chirurgia digestiva con il dottor Baldazzi

Un alto momento di formazione tenuto da Gianandrea Baldazzi direttore Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell'ASST Ovest Milanese, nonché vice presidente ACOI

Generico 01 Dec 2025

L’ospedale di Legnano ha partecipato al 36° Congresso dell’Apparato Digerente con sei interventi di chirurgia mininvasiva trasmessi in diretta streaming. Un alto momento di formazione tenuto da Gianandrea Baldazzi direttore Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell’ASST Ovest Milanese, nonché vice presidente ACOI. Un evento, di portata mondiale tenutosi giovedì 27 e venerdì 28 novembre che, ha coinvolto oltre 50 sale operatorie collegate simultaneamente da cinque continenti di versi.

Medici di tutto il mondo a scuola a Legnano

Il Congresso dell’Apparato Digerente, giunto alla sua 36ª edizione e presieduto dal professor Palazzini, ha rappresentato un importante momento di confronto per la comunità medica internazionale. Con oltre 100.000 professionisti collegati da tutto il mondo, l’evento ha mostrato in diretta streaming gli interventi di chirurghi di altissimo livello, da Cina, Sudafrica, Francia e Italia. Anche l’ospedale di Legnano ha contribuito con una partecipazione attiva:il prof Baldazzi, primario di Chirurgia generale, ha eseguito sei interventi in diretta dalla sala operatoria della struttura legnanese, trasmettendo procedure su patologie benigne e maligne dell’esofago, dello stomaco e del colon-retto. «Questo evento è stato seguito da più di 100.000 persone in tutto il mondo attraverso un collegamento via streaming, riscuotendo tra gli addetti ai lavori un assoluto successo – spiega Baldazzi -. Infatti è stato possibile vedere i migliori chirurghi all’opera da tutto il mondo. In questo contesto l’ospedale di Legnano è diventato parte attiva  di questo importantissimo congresso con interventi che hanno riguardato sia la patologia benigna che quella maligna dell’esofago, stomaco e del colon e retto. Sono davvero molto orgoglioso di quanto successo. Sono molti anni che opero in diretta durante questo bellissimo evento e anche quest’anno, abbiamo dimostrato l’elevato livello tecnologico e professionale del nostro ospedale ed ha rappresentato per me motivo di grande orgoglio e di successo».

Generico 01 Dec 2025

La chirurgia legnanese al centro dell’attenzione internazionale

La partecipazione del nuovo ospedale di Legnano è stata possibile grazie a una complessa organizzazione interna. Fondamentale il supporto della Direzione Strategica dell’Azienda Ospedaliera Ovest Milanese, dei responsabili dei servizi informatici e ingegneristici, e dell’intero personale sanitario coinvolto. Gli interventi si sono svolti in collegamento audio-video, permettendo a migliaia di operatori sanitari di assistere in tempo reale alle tecniche mininvasive adottate. Una dimostrazione delle competenze professionali e delle tecnologie presenti nella struttura ospedaliera legnanese, che conferma il ruolo del presidio anche nel panorama scientifico internazionale.

«I successi non si costruiscono da soli, alle spalle c’è sempre un importante organizzazione – afferma il prof Baldazzi -. Per questo ci tengo particolarmente a ringraziare la Direzione Strategica dell’Azienda Ovest Milanese nelle persone del Dr Francesco Laurelli direttore generale, il Dr Valentino Lembo direttore sanitario e la dr.ssa Maria Luigia Barone direttore amministrativo, assieme alla dr.ssa Maria Rosaria Di Fiore responsabile dei servizi informatici per aver permesso tutto questo. Ma altrettanto importanti sono stati il dr Giovanni  Mistraletti, primario del servizio di anestesia e rianimazione, e la nostra responsabile del blocco operatorio la dr.ssa Maura Albicini che si sono prodigati per la perfetta riuscita dell’evento. Ci tengo in particolar modo anche a ringraziare l’ing. Ugo Bellavia, provveditore, l’ing. Benedetti responsabile dell’ingegneria Clinica, per il costante impegno per fornire a tutti noi professionisti il meglio della tecnologia possibile. Ed infine un grazie veramente sentito a tutto il personale di sala operatoria, con la quale lavoriamo tutti i giorni fianco a fianco, iniziando dalla coordinatrice del blocco operatorio, Barbara Tameni: Marzia, Annamaria, Monica, Giada, Simona, Chiara, Stefania. Un ultimo, ma davvero importante grazie a tutto il personale della chirurgia capitanato dalla nostra Cordinatrice, Monica Iaia, che accudiscono con professionalità e dedizione tutti i pazienti che operariamo. Davvero grazie a tutti Questa partecipazione a questo evento è stata la conferma dell’elevate professionalità raggiunta dal nostro ospedale, cui sicuramente ne seguiranno importanti eventi della chirurgia generale a testimonianza dell’eccellenza clinica della nostra Azienda Ospedaliera».

Generico 01 Dec 2025

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 05 Dicembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore