Quantcast

“Il sogno di Paolo non deve morire”: Salvatore Borsellino incontra gli studenti dell’Istituto Dell’Acqua di Legnano

Il fratello del magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992, ha quindi incontrato i giovanissimi studenti

Generico 10 Nov 2025

Salvatore Borsellino ha partecipato a un incontro sull’antimafia all’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano, organizzato il 12 novembre dalla professoressa Sara Carugo. L’evento si è svolto nell’Istituto legnanese e ha coinvolto gli studenti in un momento di riflessione sulla legalità. Il fratello del magistrato Paolo Borsellino, ucciso dalla mafia il 19 luglio 1992, ha quindi incontrato i giovanissimi studenti. ​L’incontro è stato aperto dal dirigente Scolastico, prof. Emanuele Giordano, con una riflessione profonda sul concetto di mafia come atteggiamento di sopraffazione e intimidazione.

Generico 10 Nov 2025

​Nonostante gli 83 anni, Salvatore Borsellino porta avanti con grande forza la sua battaglia per gli ideali di giustizia e legalità del fratello, affinché rimanga vivo il desiderio della loro mamma che diceva “il sogno di Paolo non deve morire”. Da quel luglio 1992, egli lotta contro la condanna senza fine che gli è stata inflitta perdendo il compianto fratello. Salvatore continua a cercare la verità e individua nei giovani l’unica speranza per una società migliore. ​Il suo racconto, lucido e commosso, ha riportato alla luce gli ultimi attimi di vita di Paolo in Via D’Amelio, suscitando forte emozione nel pubblico. L’ingegnere Salvatore, unico familiare della generazione di Paolo ancora in vita, ha ricordato anche il profondo rapporto da “veri fratelli” tra Paolo Borsellino e Giovanni Falcone. ​Salvatore combatte affinché la cultura mafiosa sia scardinata attraverso l’educazione dei giovani, ribadendo che, nonostante il suo impegno, non ci sono stati sufficienti cambiamenti da quell’anno. Continuando a lottare per la verità sulla famosa agenda rossa mai ritrovata, esorta i giovani ad essere motore del cambiamento e conclude il discorso con una frase forte e significativa: “nessuna bomba può annientare l’Amore”. 

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

di
Pubblicato il 14 Novembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore