Quantcast

Vax Day: oltre 670 vaccinati nei quattro centri dell’ASST Ovest Milanese, superati i 200 a Legnano

In un solo giorno sono stati somministrati 929 vaccini: l’affluenza ha superato le aspettative

Generico 20 Oct 2025

Folta la partecipazione registrata, domenica 19 ottobre, al Vax Day organizzato dall’ASST Ovest Milanese nei centri vaccinali di Legnano, Magenta, Abbiategrasso e Cuggiono. In un giorno sono stati vaccinati 671 cittadini, di cui 500 su prenotazione e 171 ad accesso libero. Un numero che si avvicina a quello dello scorso anno: in totale erano state più di 700 le persone presentatesi al primo giorno del Vax Day 2024. Un bilancio positivo ufficializzato oggi, lunedì 20 ottobre, dalla direzione dell’Asst locale. In particolare a Legnano sono stati vaccinati 234 cittadini, a Magenta 200, ad Abbiategrasso 117 e a Cuggiono 120. In generale si parla di 929 dosi somministrate nell’arco dell’intera giornata. I cittadini, accolti anche oltre l’orario di chiusura, hanno prevalentemente scelto i vaccini antinfluenzali (606) e anti Covid (295). C’è stato chi ha colto l’occasione anche per avere i vaccini anti pneumococco (9) e herpes zoster (19).

«Con soddisfazione abbiamo riscontrato questa buona partecipazione al Vax Day», ha commentato Cesario Barbato, direttore della struttura complessa Vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive. Sulla stessa linea il direttore socio sanitario Giovanni Guizzetti: «Anche chi si è presentato senza prenotazione ha potuto vaccinarsi. I nostri professionisti hanno garantito il servizio con disponibilità e impegno».

La campagna vaccinale continua nei centri dell’ASST Ovest Milanese con prenotazione sul portale prenotasalute.regione.lombardia.it, ma anche tramite medici di medicina generale e farmacie.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di dicembre

di
Pubblicato il 20 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore