Ospedale di Abbiategrasso, la denuncia dello Sportello Salute: “Esami negati al Centro Prelievi”
Una cittadina respinta con impegnativa valida: "A gennaio gli stessi esami erano stati accettati: Cosa è cambiato?”. L'Asst Ovest Milanese dal canto suo ha spiegato " . I nostri laboratori eseguono il Colesterolo LDL DIRETTO"
«Situazione anomala al Centro Prelievi dell’Ospedale Cantù di Abbiategrasso». La segnalazione arriva dallo Sportello per il Diritto alla Salute di Abbiategrasso e riguarda un episodio avvenuto oggi, martedì 16 settembre. «Una cittadina si è recata regolarmente al laboratorio analisi con impegnativa del medico curante per eseguire alcuni esami del sangue – precisano in una nota i referenti dello Sportello abbiatense -. Tra questi: vitamina D, glicemia, elettroforesi proteica, colesterolo HDL, LDL (calcolo indiretto) e colesterolo totale. All’accettazione, però, l’impiegata ha spiegato che non tutti gli esami sono eseguibili nella struttura, invitando l’utente a rivolgersi ad altre sedi, come Milano o Legnano, oppure a un laboratorio privato. Si tratta di esami già effettuati otto mesi fa, ma quindi cos’è cambiato?».
A fronte di ciò lo Sportello per il Diritto alla Salute si interroga su cosa sia cambiato in pochi mesi, e perché oggi la cittadina sia stata costretta a rivolgersi altrove per un servizio che fino a poco tempo fa era garantito in loco. «Un’altra segnalazione recente riguarda le prenotazioni di visite neurologiche e pneumologiche – affermano dallo sportello di Abbiategrasso -. I cittadini che si rivolgono al CUP di Abbiategrasso o Magenta vengono invitati a recarsi di persona presso l’Ospedale di Legnano per effettuare la prenotazione. Una richiesta che risulta particolarmente gravosa per anziani o persone con difficoltà di movimento, vista la distanza e la scarsa accessibilità con i mezzi pubblici. Queste situazioni non aiutano il cittadino, anzi ne aggravano le preoccupazioni», sottolinea lo Sportello. Da qui la richiesta formale di delucidazioni, provvedimenti e comunicazioni ufficiali da parte delle strutture competenti, affinché venga fatta chiarezza su un servizio sanitario che, nella percezione degli utenti, risulta oggi meno accessibile rispetto al passato».
Dal canto suo l’Asst Ovest Milanese ha spiegato: «Dalla valutazione della impegnativa pervenuta dall’URP, l’unico esame non accettabile ai nostri centri prelievi è il Colesterolo LDL INDIRETTO. I nostri laboratori eseguono il Colesterolo LDL DIRETTO. La differenza consiste nel fatto che il colesterolo LDL indiretto è derivato da una formula matematica (formula di Friedewald) che presuppone il dosaggio del colesterolo totale e dei trigliceridi. Nel caso specifico non sarebbe stato possibile calcolarlo in quanto il richiedente prescriveva solo il colesterolo totale e non i trigliceridi. Va inoltre precisato che la formula di Friedewald per il calcolo del colesterolo LDL, LDL = CT – (HDL + TR/5) è limitata da un fattore fisso 5 per stimare il colesterolo nelle VLDL, il quale è in realtà variabile e può dare risultati imprecisi quando i trigliceridi sono elevati o il valore del rapporto è anomalo. È inefficace e non deve essere usata quando i trigliceridi superano i 400 mg/dL. Il colesterolo LDL DIRETTO è un metodo di dosaggio che valuta direttamente la concentrazione dell’analiti nel sangue senza altre determinazione. Trattandosi di un dosaggio biochimico non risente di limitazione ed è il metodo di gran lunga utilizzato a livello clinico».










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.