Con l’Asst Rhodense un nuovo Punto Unico di Accesso a Corsico per semplificare l’assistenza sanitaria
Firmato protocollo tra Asst Rhodense e Ambito Corsichese. Il servizio integrato è attivo presso il poliambulatorio di via Diaz 49

Un nuovo Punto Unico di Accesso è stato attivato a Corsico, grazie al protocollo siglato tra Asst Rhodense e l’Ambito del Distretto Corsichese. Il servizio è ospitato temporaneamente presso il poliambulatorio di via diaz 49, in attesa della nuova Casa di Comunità. Il Punto Unico di Accesso (PUA) nasce per semplificare l’accesso ai servizi sanitari e sociali. È un presidio pensato per i cittadini, le famiglie e i caregiver, che possono ricevere informazioni, consulenze e supporto personalizzato. Il servizio è frutto della collaborazione tra Asst Rhodense e i Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago e Trezzano sul Naviglio.
Come funziona il PUA di Corsico
Il PUA è gestito da un’equipe composta da un infermiere di comunità e un assistente sociale dell’Ambito. L’équipe analizza le segnalazioni per distinguere i casi semplici, che richiedono solo interventi sanitari o solo sociali, da quelli più complessi, che necessitano un approccio integrato. In base al tipo di richiesta, il cittadino viene indirizzato al servizio più adatto, come l’assistenza domiciliare per anziani o disabili. L’operatore funge da guida, accompagnando la persona nei passaggi necessari per la presa in carico.
Dove si trova il Punto Unico di Accesso
In attesa dell’apertura della nuova Casa di Comunità, il PUA è operativo presso il poliambulatorio di via diaz 49 a Corsico. È possibile chiedere informazioni scrivendo a PUAcorsico@asst-rhodense.it.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.