La Telemedicina: è online il Portale nazionale
L’ambiente informativo è pensato per promuovere, attraverso contenuti divulgativi e istituzionali, l’adozione della telemedicina presso cittadini, operatori e professionisti sanitari
Online il Portale Nazionale di Diffusione della Telemedicina (PN-DT), uno strumento realizzato dal Ministero della Salute per garantire trasparenza, informazione, accesso e qualità nell’erogazione dei servizi di telemedicina. Previsto nell’ambito della Missione 6 “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR (Componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale”), il portale, rientra nel sub-investimento 1.3.2.4 “Creazione di una piattaforma nazionale dove domanda e offerta di servizi di telemedicina forniti da soggetti accreditati possano incontrarsi”.
Accessibile all’indirizzo www.telemedicina.gov.it, il portale è strutturato in quattro ambienti principali (informativo, formativo, catalogo soluzioni e monitoraggio) ciascuno con una funzione specifica. L’ambiente informativo è pensato per promuovere, attraverso contenuti divulgativi e istituzionali, l’adozione della telemedicina presso cittadini, operatori e professionisti sanitari. L’area formativa è dedicata alla diffusione di conoscenze e competenze tramite materiali didattici, contenuti interattivi e collegamenti a iniziative promosse da soggetti pubblici e privati. Sono previste inoltre all’interno del portale la sezione dedicata al catalogo delle soluzioni di telemedicina esistenti e quella per il monitoraggio dei dati sull’utilizzo dei servizi a livello regionale e provinciale. Tali sezioni saranno attivate non appena la Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT), attualmente in fase di realizzazione da parte di Agenas, sarà pienamente interoperabile con il Portale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.