Quantcast

La Telemedicina: è online il Portale nazionale

L’ambiente informativo è pensato per promuovere, attraverso contenuti divulgativi e istituzionali, l’adozione della telemedicina presso cittadini, operatori e professionisti sanitari

Online il Portale Nazionale di Diffusione della Telemedicina (PN-DT), uno strumento realizzato dal Ministero della Salute per garantire trasparenza, informazione, accesso e qualità nell’erogazione dei servizi di telemedicina. Previsto nell’ambito della Missione 6 “Salute” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – PNRR (Componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale”), il portale, rientra nel sub-investimento 1.3.2.4 “Creazione di una piattaforma nazionale dove domanda e offerta di servizi di telemedicina forniti da soggetti accreditati possano incontrarsi”.

Accessibile all’indirizzo www.telemedicina.gov.it, il portale è strutturato in quattro ambienti principali (informativo, formativo, catalogo soluzioni e monitoraggio) ciascuno con una funzione specifica. L’ambiente informativo è pensato per promuovere, attraverso contenuti divulgativi e istituzionali, l’adozione della telemedicina presso cittadini, operatori e professionisti sanitari. L’area formativa è dedicata alla diffusione di conoscenze e competenze tramite materiali didattici, contenuti interattivi e collegamenti a iniziative promosse da soggetti pubblici e privati. Sono previste inoltre all’interno del portale la sezione dedicata al catalogo delle soluzioni di telemedicina esistenti e quella per il monitoraggio dei dati sull’utilizzo dei servizi a livello regionale e provinciale. Tali sezioni saranno attivate non appena la Piattaforma Nazionale di Telemedicina (PNT), attualmente in fase di realizzazione da parte di Agenas, sarà pienamente interoperabile con il Portale.

Per maggiori info clicca qui

di
Pubblicato il 10 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore