Quantcast

Letizia, alunna della Scuola L’Arca di Legnano premiata ad Agrigento nel concorso nazionale sul legame tra generazioni

Si tratta del concorso scolastico “Io e i miei nonni”, promosso dall’Associazione Nonni 2.0 in collaborazione con FNP CISL

Generico 19 May 2025

Nei giorni scorsi la scuola Primaria L’Arca di Legnano è stata protagonista ad Agrigento della premiazione del concorso scolastico “Io e i miei nonni”, promosso dall’Associazione Nonni 2.0 in collaborazione con FNP CISL. Letizia, alunna di 2° dell’Arca è stata premiata grazie al suo elaborato, una tenera lettera alla nonna Marisa, (insegnante molto nota all’Istituto Dell’Acqua di Legnano ora in pensione) che ha conquistato la giuria presieduta dal poeta Davide Rondoni per la delicatezza e la profondità con cui racconta i piccoli gesti quotidiani carichi di amore e significato.

«Mi piace tantissimo quando viaggio insieme a te, perché mentre io ti sto appiccicata con la testa sulle tue spalle, tu mi racconti tante cose belle.» Parole che hanno toccato nel profondo i membri della giuria, che hanno assegnato a Letizia il terzo posto nazionale. Un riconoscimento celebrato durante la premiazione ufficiale nella splendida cornice di Agrigento, Capitale della Cultura 2025, alla quale Letizia ha partecipato accompagnata – come non poteva essere altrimenti – dai suoi nonni.

Durante la cerimonia la Scuola L’Arca ha ricevuto anche una Menzione Speciale della Giuria «per il numero notevole di lavori inviati, coinvolgendo intere classi». Una menzione che ci fa molto piacere perchè va ben oltre l’ambito artistico o creativo: riconosce infatti uno dei valori fondanti del nostro metodo educativo che mette al centro la relazione, il dialogo intergenerazionale e il coinvolgimento delle famiglie, di tutta la famiglia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore