Quantcast

Torna “SemMingaMatt” al CPS di via Ronchi, 103 a Legnano

L’obiettivo di focalizzare l’attenzione della comunità internazionale sulla promozione del benessere fisico e mentale. L'iniziativa è organizzata dall’associazione Il Sole Nel Cuore, il Centro Diurno di Legnano e il progetto TR89 (Lavoro di rete e inclusione sociale insieme agli ESP)

Salute Mentale

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, ricorrenza istituita con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione della comunità internazionale sulla promozione del benessere fisico e mentale, l’associazione Il Sole Nel Cuore, il Centro Diurno di Legnano e il progetto TR89 (Lavoro di rete e inclusione sociale insieme agli ESP) organizzano domenica 6 ottobre la 2^edizione di “SemMingaMatt”; l’evento si terrà nell’area verde del CPS di Legnano via Ronchi, 103.

Una iniziativa a 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, nel nome di Marco Cavallo. Marco Cavallo, prima di essere un’opera d’arte, è stato un cavallo vero che portava avanti e indietro, all’interno delle mura del manicomio, la biancheria delle persone internate. Giunta la vecchiaia, sarebbe dovuto essere soppresso ma, grazie a una lettera inoltrata alla Provincia di Trieste da parte delle persone ricoverate e da chi lavorava nella struttura manicomiale, si salvò. Tra gennaio e febbraio del 1973, nacque un’opera in cartapesta di colore blu, realizzata nel laboratorio artistico dell’ospedale psichiatrico di Trieste. L’atto di portarlo all’esterno, attraverso l’abbattimento di un architrave perchè troppo grande, diventò un simbolo della libertà riconquistata con la Legge 180 (Legge Basaglia).

Un cavallo che ancora oggi nitrisce e scalpita davanti a pregiudizi, ingiustizie, banalità e luoghi comuni. È questo il messaggio che gli organizzatori della festa intendono promuovere e per questo hanno pensato di realizzare il Nostro Marco Cavallo al Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Legnano. Tutti sono inviati ad accoglierlo il giorno 3 ottobre alle 13.45 all’ingresso principale del Nuovo Ospedale di Legnano, via Papa Giovanni Paolo II alla presenza del dr. G. Bianconi, Direttore di Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze della ASST Ovest Milanese e della dr.ssa L. Ghiringhelli, responsabile del SPDC. “SemMingaMatt” 2024 prenderà il via il 6 ottobre alle 11.00 alla presenza del sindaco e del vice sindaco di Legnano, seguirà la lettura di una fiaba animata a cura dei volontari dell’associazione Aiutiamo di Legnano, dal titolo “Marco Cavallo. Il Cavallo dei matti” e l’arrivo di Marco Cavallo che dal SPDC sarà accolto dalla comunità.

Il programma dell’evento

Durante la giornata saranno presenti laboratori creativi allestiti dalle associazioni AFAMP, Aiutiamoli, Artigiani del Borgo. Nel pomeriggio si potrà assistere alla Jam Session by Paletta dei Punkreas con la partecipazione di artisti professionisti come Jama Trio, P. Ronchetti (da Stranamente Normali) e musicisti per passione. Animeranno la giornata DJ Max e i gruppi “Coro Aperto” e “Alta Voce” del Centro Diurno di Legnano. Non mancherà il punto ristoro con un’ottima paella e le immancabili salamella e patatine fritte. Si raccomanda la prenotazione del pranzo come indicato nella locandina. Oltre ai già citati collaboratori, saranno impegnati attivamente i volontari della Protezione Civile di Dairago, del Randi Team di Arconate e delle contrade legnanesi di San Magno e sant’Erasmo. Saranno presenti circa trenta studenti del Liceo Cavalleri di Parabiago.

Tra i sostenitori si ricordano la Fondazione degli Ospedali Abbiategrasso-Cuggiono-Legnano- Magenta, la Protezione Civile di Cerro Maggiore, il Centro Sociale “Sandro Pertini” Legnano, lo Spazio Incontro Canazza Legnano, la Cooperativa Sociale Il Fiore di Magenta.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

di
Pubblicato il 02 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore