Quantcast

A San Vittore Olona, dopo lo screening gratuiti alle carotidi, arriva quello sui nei

Alla campagna sulle carotidi hanno partecipato oltre 400 persone. Quella per prevenire i tumori cutanei, promossa dall'associazione Altomilanese di Diagnostica Vascolare - Onlus e dedicata ai cittadini tra i 45 ed i 55 anni, si avvierà il prossimo 8 aprile e si concluderà il 12 aprile

Salute San Vittore Olona

Dopo gli screening gratuiti alle carotidi organizzati da Adiva, al quale hanno partecipato oltre 400 cittadini, a San Vittore Olona si avvia un’analisi gratuita sui tumori cutanei. Resta alta l’attenzione del Comune sul tema salute. Proprio oggi, mercoledì 27 marzo il sindaco Daniela Rossi ha presentato il bilancio dell’indagine ecodoppler svolta in questi mesi sul territorio e allo stesso tempo ha presentato la nuova iniziativa di prevenzione rivolta alle alle persone tra i 45 e 55 anni. Campagna promossa dall’associazione Altomilanese di Diagnostica Vascolare – Onlus e sostenuta dalla la Fondazione Ticino-Olona, il Lions Club Legnano-Host che si avvierà il prossimo 8 aprile e si concluderà il 12 aprile.

Nei e prevenzione

L’Amministrazione comunale, sensibile ai temi che riguardano la salute ed il benessere, ha colto l’opportunità di realizzare la campagna di prevenzione dei tumori cutanei proposta dalla associazione Altomilanese di Diagnostica Vascolare – Onlus rivolta ai Cittadini Sanvittoresi di età compresa tra i 45 ed i 55 anni. La campagna di screening e si svolge con una visita dermatologica. Per prenotare il servizio si dovrà chiamare la Croce Azzurra al numero 0331 422573 (prenotazioni aperte dal 2 aprile).

I numero dello screening

All’indagine ecodoppler delle carotidi Adiva (Associazione Altomilanese di diagnostica vascolare), presieduta dal Piermarco Locati, ex direttore della Chirurgia vascolare dell’Ospedale di Legnano hanno aderito 242 donne e 182 uomini. In particolare erano invitati ad eseguire lo screening tutti i cittadini di età compresa tra i 60 e i 75 anni che non avevano mai eseguito questa indagine.  «Un esame importante specialmente per chi ha presenza di uno o più fattori di rischio: fumo, ipertensione, diabete, obesità, colesterolo alto». Su 424 utenti 265 sono risultati sani, 125 con stenosi tra il 20 e il 40%, 28 con stenosi tra il 40 e il 60%, mentre sei con una stenosi superiore al 60%. «I cittadini con stenosi modesta (20-40%) sono invitati a modificare eventuali stili di vita ed a ripetere indagine ecodoppler dopo lungo periodo (5 anni). Quelli con stenosi tra 40-60% è consigliabile una terapia medica e controlli periodici più ravvicinati. Le persone con più del 60% sono già stati operate o sono in attesa di intervento. Questi dati confermano l’importanza di questo screening che si esegue su persone asintomatiche ma a rischio di gravi malattie invalidanti. Ringraziamo l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nel sostenere l’iniziativa di prevenzione e la Fondazione Ticino-Olona ed il Lions Club Legnano-Host che da sempre collaborano ai nostri progetti. Un grazie particolare alla Croce Azzurra per la precisa gestione degli appuntamenti e delle visite».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore