Quantcast

All’Ospedale di Legnano un intervento innovativo contro il dolore cronico

Nessun trattamento sembrava essere efficace, fino a quando il paziente si è sottoposto all’impianto di un neurostimolatore midollare. Ad eseguire l'intervento il team guidato dalla dottoressa Claudia Castiglioni

castiglioni ospedale legnano

Il team guidato dalla dottoressa Claudia Castiglioni ha per la prima volta utilizzato l’innovativo sistema “InceptivTM” su un paziente affetto da anni da low back intrattabile. «Il primo paziente sottoposto a questo innovativo sistema soffriva da diversi anni di dolore cronico intrattabile a livello lombare ed agli arti inferiori – afferma Castiglioni –. Nessun trattamento sembrava essere efficace, fino a quando il paziente si è sottoposto all’impianto di un neurostimolatore midollare. Nel periodo di prova il dolore si è ridotto di oltre l’80% e pertanto si è deciso per l’impianto definitivo del neurostimolatore. Questa tecnica viene svolta dal nostro Centro di Terapia del Dolore ormai da molti anni ed annovera quindi centinaia di pazienti».

Il team della Terapia del Dolore diretto da Castiglioni è fra i primi in Italia ed è il primo centro di terapia dolore dell’SNN in Lombardia ad offrire ai pazienti con dolore cronico un “pace-maker di ultima generazione, con tecnologia “Closed loop”.  Ciò che cambia rispetto al passato è l’innovativo sistema di neurostimolazione InceptivTM che, unico al mondo, sfrutta la tecnologia cosiddetta closed-loop, che rileva i segnali lungo il midollo spinale ed eroga una terapia personalizzata e costante in completa simbiosi con la risposta neuronale del paziente. Inceptiv rileva questi segnali (potenziali evocati) e regola automaticamente la stimolazione per assicurarsi che i pazienti ricevano gli impulsi nervosi necessari per contrastare il dolore, in base ai loro movimenti e alle loro attività, mantenendo il trattamento in armonia con i ritmi della vita quotidiana. Questo primo intervento innovativo è stato realizzato grazie all’impegno del team della Terapia del Dolore di Legnano costituito sia dalla dottoressa Castiglioni sia dalla dottoressa Rossana Peretti con l’aiuto del personale della sala operatoria coadiuvato dal tecnico di radiologia.

«Il dolore cronico severo è troppo spesso sottovalutato in Italia – questo l’appello della dottoressa Castiglioni – Il mio team cerca da sempre di offrire tutte le risposte terapeutiche per fronteggiare questa problematica e dare una risposta a tutti i pazienti, anche quelli più complessi. Abbiamo sempre creduto che, nel percorso terapeutico di questi pazienti, un’opzione molto valida sia quella rappresentata dalla neuromodulazione. Ora con questo sistema particolarmente innovativo che personalizza la cura sul singolo paziente, siamo certi che i risultati clinici miglioreranno ulteriormente».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore