Quantcast

Ospedale di Legnano: con il nuovo piano 36 posti letto in più

Verrà realizzato un reparto per far fronte alle future emergenze sanitarie e, durante la "normalità", sarà per lo più dedicato al Day Hospital

ospedale legnano

Avrà 36 posti letto il nuovo quarto piano dell’Area A dell’Ospedale di Legnano. Sarà un reparto attrezzato per far fronte alle future emergenze sanitarie e, durante la “normalità”, sarà per lo più dedicato al Day Hospital. Il progetto, approvato dalla Regione Lombardia, per il quale sono stati stanziati 2milioni di euro, presenterà anche alcuni posti letto per il ricovero di pazienti psichiatrici.

Dalla Regione 2 milioni di euro per alzare di un piano l’area A dell’Ospedale di Legnano

Come ha precisato oggi (23 giugno) il dottor Cesare Candela, direttore Sanitario dell’Asst Ovest Milanese, nell’arco di circa tre anni l’Ospedale di Legnano subirà una “rivoluzione” interna. Il blocco A raggiungerà in altezza l’area B che ha già 4 piani. Con questo nuovo spazio, realtà come la Reumatologia e la Psichiatria potranno trovare collocazioni più agevoli. Ad esempio, le attività riguardanti i malati psichiatrici saranno trasferite al piano terra e anche gli ambulatori verranno trasferiti. Si creerà un «effetto domino che porterà ad una diversa collocazione di alcuni servizi. Si tratta di cambiamenti ancora sulla carta e certamente subiranno modifiche – prosegue il dottor Candela -. Adesso, dobbiamo arrivare in maniera ababstanza rapida alla apertura del cantiere. Il progetto, poi,  dovrà essere realizzato entro tre anni».

Non è escluso, durante questa “rivoluzione”, l’introduzione, nella struttura di via Papa Giovanni, anche della Radioterapia. Un servizio aggiuntivo chiesto più volte dal dottor Sergio Fava.  In diverse occasioni, infatti, il direttore del dipartimento Oncologico di Legnano ha segnalato con preoccupazione che a «causa della mancata diagnosi precoce, durante il periodo di emergenza sanitaria, ben presto arriverà una “ondata” oncologica. Proprio per questo l’oncologia dovrà essere rafforzata».

di gea.somazzi@legnanonews.com
Pubblicato il 23 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore