Quantcast

Paolo Viganò: «Le RSA non apriranno le porte alle visite a Pasqua: i rischi sono ancora elevati»

Ci sono ancora troppe zone d'ombra per il dottor Paolo Viganò, già direttore delle Malattie Infettive di Legnano e attuale coordinatore Covid di alcune Rsa tra cui la Sant'Erasmo di Legnano

dottor Paolo Viganò Infettivologia

«Anche se i pazienti anziani e fragili sono stati vaccinati, le Rsa non apriranno le loro porte alle visite: i rischi sono ancora elevati». Il commento è del dottor Paolo Viganò, già responsabile delle Malattie Infettive di Legnano e attuale coordinatore Covid di alcune Rsa tra cui la Sant’Erasmo di Legnano.

L’infettivologo Paolo Viganò è il “referente Covid” della RSA Sant’Erasmo di Legnano

Il noto infettivologo, ancora una volta, ha voluto ricordare a tutti i cittadini che il vaccino non garantisce una totale immunità, perchè «si può essere contagiosi anche se si è vaccinati». Quindi le regole anti contagio restano sempre valide: l’uso della mascherina, il lavaggio delle mani, il distanziamento e anche tutte quelle precauzioni adottate per proteggere gli anziani nelle Rsa.

Proprio per tutte queste incertezze, durante le festività pasquali, i parenti non potranno liberamente far visita ai famigliari fragili ospiti nelle case di riposo; «Il vaccino è di fatto è solo uno dei tanti strumenti preventivi – spiega Viganò -. Va ricordato ai cittadini che non è risolutivo: una persona che è stata vaccinata può essere contagiosa. A questo si aggiungono i comportamenti delle varianti che sono ancora da verificare. La situazione è ancora incerta: ci vorrà tempo prima di avere dati certi».

La speranza generale è quella che i vaccini possano consentire di allentare le misure anti- Covid e «con ogni probabilità – commenta ancora Viganò – sarà così, ma l’attenzione dovrà essere tenuta sempre alta. Le mascherine ci accompagneranno ancora per diverso tempo».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore