Quantcast

LILT Legnano: ripreso il servizio di sostegno psicologico ai pazienti e ai familiari

Il servizio è stato reso possibile dalla collaborazione con la Fondazione Ticino Olona, da sempre vicina alla LILT, e dalla Farmacia Legnano

Legnano sanita

La LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, delegazione di Legnano, è un associazione che da più di 30 anni in collaborazione con l’Ospedale di Legnano offre sostegno su più livelli ai pazienti oncologici, dall’assistenza in reparto, accompagnamento alle terapie, alla prevenzione dermatologica, al sostegno psicologico , e altro ancora.

Anche in questo difficile periodo di pandemia da corona virus la LILT continua a offrire i propri servizi agli assistiti. Si segnala che è ripreso il servizio gratuito di sostegno psicologico ai pazienti e ai familiari che hanno attraversato o stanno attraversando il difficile e sofferto percorso dalla malattia oncologica.

In tal senso si vuole dare l’ opportunità ai familiari e al paziente di essere “seguiti” psicologicamente e di creare le condizioni affinché la persona e i membri della famiglia possano affrontare in modo accettabile e costruttivo la malattia che non è solo un fatto del singolo ma investe tutti. Molte volte infatti alcuni familiari reagiscono in modo critico e sviluppano a loro volta depressioni o stati ansiogeni, che peggiorano il clima familiare , il paziente, e loro stessi

Il servizio è stato reso possibile dalla collaborazione con la Fondazione Ticino Olona, da sempre vicina alla LILT, e dalla Farmacia Legnano in via Canazza 8 che è diventata farmacia ”oncologica” che, nel rispetto delle norme Anti – Covid ha messo a disposizione lo studio all’ interno della stessa per gli incontri. In particolare ringraziamo la dott.ssa Antonella Borgonovo e la dott.ssa Lorella Arpino titolari della Farmacia per la loro vicinanza e sensibilità alla LILT.

I colloqui sono effettuati dalla dott.ssa Silvia Corti e dal dott. Francesco Fisichella Psicologi Psicoterapeuti LILT.
L’associazione inoltre ha ripreso, sempre rispettando le normative Anti – Covid, a fare accompagnamento – trasporto dei malati alle terapie oncologiche nei vari centri di cura.

Per informazioni : Segreteria LILT Legnano 0331.450080 dalle 15 alle17
Farmacia Legnano : 0331.546279 – www.farmacialegnano.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore