Quantcast

Asst-Ovest Milanese, in 4 ore 300 tamponi su bambini e studenti

Un super lavoro per il laboratorio diretto dal microbiologo dr. Pierangelo Clerici che, in questi giorni, ha terminato i test sierologici sui docenti e personale della scuola del comprensorio dell'Asst

Covid-19

In 4 ore, quasi 300 tamponi con il metodo drive-in su bambini e studenti, di cui poco più di 80 soltanto al vecchio Ospedale di Legnano. Un dato importante quello registrato, lunedì 22 settembre, dal laboratorio di Microbiologia dall’Asst Ovest Milanese che raccoglie anche i tamponi effettuati nei presidi di Magenta e Abbiategrasso.

Il servizio dedicato ai tamponi drive-in viene svolto dalle 9 alle 13 e dall’inizio settimana è dedicato anche ai soggetti da 6 mesi ai 18 anni che si presentano con una certificazione compilata dal proprio pediatra. Questa mattina, martedì 22 settembre, sono stati effettuati  250 tamponi. Una previsione segnala che il numero non scenderà nei prossimi giorni.

Un super lavoro, quindi, per il laboratorio diretto dal microbiologo dr. Pierangelo Clerici che, in questi giorni, ha terminato i test sierologici sui docenti e personale della scuola del comprensorio dell’Asst. Si tratta di 2mila test di cui il 2% è risultato positivo, ma si è poi convertito in negativo con l’esame del tampone.

Fortunatamente, i cittadini che rientrano dalle vacanze o dai Paesi ritenuti a rischio sono nettamente diminuiti: attualmente, sono al massimo due o tre al giorno. Ma resta notevole la mole di lavoro che il laboratorio sta affrontando in questo periodo di emergenza straordinaria: ogni giorno vengono processati 500 tamponi. E sono tutti in attesa che Regione Lombardia metta a disposizione i test veloci per poter distinguere in maniera celere chi ha contratto l’influenza e chi il virus Sars-Cov2.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 22 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore