Quantcast

Consultorio, agli adolescenti percorsi su affettività e sessualità

Al consultorio familiare di Legnano si presentano, inoltre, sempre più coppie in crisi

Smart News Salute è tornato al consultorio familiare di Legnano in via Ferraris, con Angela Pecoraro, responsabile servizi alla famiglia Asst Ovest Mi e Susanna Cozzi, coordinatrice del consultorio familiare. 

Dopo aver esplorato i servizi dedicati ai neogenitori con i loro bambini, andiamo oggi a scoprire le attività del consultorio rivolte ad adolesenti e adulti. «Il consultorio si occupa di prevenzione – spiega Pecoraro -, seguendo così la famiglia all'interno del suo ciclo di vita, nelle occasioni e nei momenti in cui questa si trova in difficoltà. L'adolescenza potrebbe essere uno di questi nodi. L'attività di può dividere in due capitoli: uno legato al lavoro svolto nelle classi a scuola su affettività e sessualità, l'altro legato alla prevezione che si attua in consultorio nello spazio adolescenti». Al consultorio, gli adolescenti possono accedere liberamente e, fino a 22 anni, sono esenti da ticket.   

«Gli adulti hanno invece a che fare con le criticità di coppia o di tipo familiare – continua Pecoraro -, tematiche che vengono affrontate anche a livello individuale. Una attività rilevante è quella sulla violenza di genere che coinvolge tutti i consultori che partecipano al network Ticino Olona».

Agli adolescenti viene quindi dedicato uno spazio settimanale con la presenza di operatori sanitari e psicosociali: «L'integrazione tra il sociale e il sanitario – sottolinea Cozzi – è estremamente importante, perchè significa che l'approccio al problema viene visto da più angolature. Per quanto riguarda i numeri, mediamente abbiamo circa anche 6, ma anche 7 ragazzi, che arrivano settimanalmente con richieste per la maggior parte sulla contraccezione. Gli adolescenti, dopo il percorso intrapreso a scuola a volte tornano a trovarci per avere maggiori informazioni perchè la loro sessualità è diventata più attiva e si pongono il problema di come affrontarla in modo consapevole».

Per quanto riguarda la fascia adulta, sono «parecchie le coppie che accedono al consultorio o perchè hanno momenti di fragilità oppure quando all'interno del sistema familiare di coppie giovani arriva un bambino per cui i genitori sentono la necessità di confrontarsi»

Il consultorio familiare di Legnano è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 16.30, tranne il martedì mattina, mentre la segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, ad eccezione del martedì, e il lunedì dalle 14 alle 16.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore