Quantcast

Una serata di vaccini con il Lions Club Parabiago

La relazione del dottor Viganò ha cercato di far capire che i vaccini non sono da demonizzare

Lunedì 23 ottobre, alla Biblioteca Civica di Parabiago si è tenuto un incontro informativo sui vaccini che tanto scalda gli animi di alcuni e preoccupa seriamente i genitori dei ragazzi da zero a sedici anni. Proprio a questi ultimi era riservato l'incontro a risvolto culturale introdotto in qualità di legale ed al tempo stesso di moderatore dal primo presidente del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini Patrizia Guerini Rocco, affiancata dal presidente del decennale Roberto Tardani e dal relatore, il dottor Paolo Viganò, intervenuto in qualità di primario del reparto malattie infettive dell'Ospedale di Legnano, presidente del Lions Club Seregno Aid – Assistance International Development e Direttore dell'Unità Operativa malattie infettive dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Ovest Milanese.

Presenti in sala fra il pubblico il Governatore del Distretto 108 Ib1 Lion Franco Guidetti, il Past Governatore e Rettore Uate Riale Danilo Francesco Guerini Rocco, il Past Governatore Lion Francesco Peronese ed il Do Lion Filippo Favuzza medico-pediatra che coordinano nel Distretto Lion il Comitato del Tema di studio Nazionale Lions dedicato ai vaccini ed all'autismo; assente per altri impegni istituzionali l'Immediato Past Governatore Carlo Massironi.

La serata ha avuto il patrocinio delll'Amministrazione comunale, presente all'evento. «Completa, efficace e molto chiara anche dal punto di vista tecnico la relazione del dottor Viganò – commenta il Lions Club Parabiago – che ha suscitato l'interesse di molti fra i presenti alcuni dei quali hanno avuto modo di risolvere anche le problematiche personali a seguito di precise domande; è passato essenzialmente il messaggio che i vaccini non sono da demonizzare, ma che al tempo stesso, purtroppo, non sono la panacea assoluta in quanto la loro efficacia dipende dalla ricettività del soggetto vaccinato nonchè dall'ambiente in cui si vive e dalle condizioni igieniche praticate».

«La ridotta affluenza di genitori all'incontro culturale ha rincuorato i dirigenti scolastici – conclude il Lions – che hanno dedotto di avere già provveduto ad informare adeguatamente i genitori stessi che non avranno quindi più dubbi e/o difficoltà in merito all'applicazione della Legge 31 luglio 2017, n. 119 "portante Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Ottobre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore