Un importante premio per i nostri ospedali
L'Azienda socio-sanitaria territoriale Rhodense premiata per i progetti svolti nell'ultimo anno

Un importante premio per i nostri ospedali. L'Azienda socio-sanitaria territoriale Rhodense è infatti stata premiata per il lavoro e i progetti realizzati durante la terza edizione del "Programma workplace healt promotion, luogo di lavoro che produce salute". Il riconoscimento, ispirato alle direttive impartite dall'Organizzazione mondiale della sanità in materia di promozione della salute nei luoghi di lavoro, è stato consegnato nell'aula magna dell'università Degli Studi di Milano al direttore generale Ida Ramponi, che li ha poi consegnati ai direttori dei presidi ospedalieri di Bollate, Garbagnate, Passirana e Rho.
Il progetto, coordinato da Martino Trapani e John Tremamondo, ha visto l'Asst Rhodense impegnarsi in tematiche come l'alimentazione, il contrasto al fumo, l'attività fisica, la mobilità sicura e sostenibile, il contrasto alle dipendenze e nel benessere e nella conciliazione tra vita e lavoro. Diverse le modalità attraverso le quali questi impegni hanno preso vita. I nostri ospedali hanno infatti avviato una campagna informativa interna sulla promozione di un'alimentazione corretta con l'affissione di codici colori nella mensa aziendale al fine di orientare la scelta e gli abbinamenti dei piatti e incentivando il consumo di frutta fresca e di verdura. Importante anche il ruolo giocato dal Centro antifumo di Passirana nella lotta al fumo di tabacco. Diversi anche i cartelli affissi nelle strutture per sottolineare l'importanza dell'attività fisica e dell'uso delle scale anziché degli ascensori. La ricerca della sicurezza e della mobilità sostenibile, invece, hanno portato alla scelta di acquistare, entro i prossimi tre anni, automobili e furgoni ecologici. Diversi i corsi di formazione sull'alcool, sulle droghe e sul gioco d'azzardo patologico che si sono svolti negli ultimi mesi. Importante, infine, anche la predisposizione di una casella di posta elettronica dedicata ai suggerimenti dei dipendenti per migliorare il loro benessere e la conciliazione tra famiglia e lavoro.
"Siamo felici di questo ulteriore riconoscimento assegnato all’Azienda socio-sanitaria territoriale Rhodense. Ringrazio tutti coloro che hanno promosso, collaborato e partecipato attivamente per favorire una vita più sana in ospedale" ha commentato il direttore generale Ramponi.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.