Quantcast

Ginecologia e Ostetricia: convegno in Villa Burba

L'evento ha richiamato in città i migliori medici specialisti italiani del settore

Venerdì 11 novembre la sala convegni di Villa Burba ha ospitato il congresso medico dedicato all’analisi di tutte le novità e agli aggiornamenti sulla Ginecologia e sull'Ostetricia. L’incontro, organizzato dalla dottoressa Maria Giudici, responsabile scientifico dell’evento che ha avuto come presidente il professor Luigi Fedele, direttore della clinica "Mangiagalli – Università degli Studi di Milano", ha richiamato in città i migliori medici specialisti italiani del settore i quali si sono alternati per l’intera giornata con interventi interessanti, sollecitando e focalizzando l’attenzione della nutritissima platea di circa 160 persone tra medici, primari e personale infermieristico. Questi congressi, annualmente organizzati in città, hanno raggiunto livelli scientifici molto elevati, tanto da attrarre come relatori i migliori specialisti che oltre ad esporre le loro relazioni ai partecipanti, hanno anche l’occasione per un confronto in prima persona con i colleghi che operano in strutture differenti.

Tra i tanti relatori che sono intervenuti vi erano Stefano Bianchi, professore associato all’università Degli Studi di Milano nonché responsabile di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale "San Giuseppe" di Milano e Dipartimento Infantile, Silvestro Carinelli consulente di Anatomia Patologica dell’Istituto oncologico europeo, Gabriele Rossi, dirigente di Ginecologia e Ostetricia della "Mangiagalli" e Carlo Antonio Liverani, Responsabile  del Centro di  Oncologia e Ginecologia preventiva nella medesima clinica. Dell’ospedale di Rho erano presenti Davide Toniolo dirigente di Oncologia, Ambrogio Frigerio, primario di Ostetricia e Ginecologia, Eugenio Morandi, primario di Chirurgia e molti altri ancora. L’importanza del Convegno e l’alta professionalità dei partecipanti è stata anche certificata dalla partecipazione e dall’intervento dell’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera, il quale non si è limitato a partecipate all’evento, ma si è anche riservato lo spazio per un intervento sulla riforma della sanità lombarda che ha consentito ai medici partecipanti, ai Dirigenti della Asst Rhodense, al direttore generale di quest’ultima Ida Ramponi, ai politici della zona e al sindaco di Pogliano Vincenzo Magistrelli, di avere un quadro dettagliato sui contenuti della riforma che Regione Lombardia vuole realizzare a livello sanitario.  

L’assessore Gallera ha approfittato dell’occasione per annunciare l’incarico affidato alla dottoressa Maria Giudici di organizzare nei prossimi mesi un congresso sulla prevenzione dei tumori nella sala conferenze del grattacielo Pirelli, sede del consiglio regionale. Sono intervenuti al congresso anche i consiglieri regionali Carlo Borghetti, Marco Tizzoni e Carolina Pellegrini, ai quali ha fatto seguito Roberto Rossi, presidente dell’Ordine dei medici di Milano.

I lavori sono continuati fino alle diciotto, quando è scattata l’ora della compilazione dei questionari per i partecipanti e la consegna dei relativi attestati di partecipazione per medici ed infermieri. L’augurio è che questi avvenimenti di primaria importanza per migliorare la capacità e la formazione del personale medico e paramedico, possano anche essere l’occasione per attivare i politici locali e l’Azienda Ospedaliera nell’organizzare incontri di sensibilizzazione per la cittadinanza su tutte le attività di prevenzione da mettere in campo e sull’illustrazione delle strutture mediche e del loro operato sul nostro territorio.

  

  

 

 

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore