Quantcast

InForma Salute “al passo” con l’alluce valgo

Mercoledì 15 giugno le nuove tecniche mininvasive di Humanitas Mater Domini Lainate saranno spiegate dalla dott.ssa Cecchi...

Terza serata all’Ariston Urban Center con gli specialisti di Humanitas Mater Domini e del Poliambulatorio di Lainate. Il ricco programma estivo di aperture serali della Biblioteca di Lainate continua ad informare e parlare di salute. L’appuntamento di giugno si focalizza sul disturbo dell’alluce valgo e fa chiarezza in merito alle più moderne procedure adottate per trattarlo.

Verrà dato particolare rilievo alla tecnica percutanea, svolta dal Centro di Chirurgia del Piede di Humanitas Mater Domini. Relatrice della serata sarà la dottoressa Myriam Cecchi, chirurgo ortopedico.

Mercoledì 15 giugno alle ore 20.45: “Alluce valgo, non mi fai paura”. Così si legge nel comunicato di Humanitas: «Non è un auspicio, ma una reale possibilità, offerta dalle innovative metodiche di chirurgia miniinvasiva eseguite presso l’Istituto di Castellanza. La persona affetta da alluce valgo può finalmente combattere l’antiestetica “cipolla” con un intervento preciso e poco impattante, che impiega strumentazioni discrete e richiede incisioni di pochi millimetri. Passi avanti insomma per l’ortopedia… e per i pazienti».

Un’anticipazione… I vantaggi assicurati dalla tecnica di correzione percutanea sono:

– Assenza di dolore post operatorio (vista l’assenza di sezionamento muscolare)

– Rapidità (15/20 minuti di intervento)

– Ridotte incisioni cutanee (e quindi di cicatrici)

– Assenza di viti e fili di Kirschner (impiegate tradizionalmente per la fissazione della correzione ossea)

– Rapido recupero della mobilità e possibilità di camminare al termine dell’operazione

– Minor dolore post-operatorio (data la mancata sezione muscolare)

– Assenza di dispositivi o procedure necessari ad impedire lussazioni dell’impianto

– Riduzione al minimo delle complicanze post-operatorie e dell’utilizzo di farmaci antidolorifici e antitrombotici

 

TITOLO INCONTRO: Alluce valgo, non mi fai paura QUANDO: mercoledì 15 giugno, ore 20.45 DOVE: l’Ariston – Lainate Urban Center, largo Vittorio Veneto 17/21 (Lainate – MI) Per approfondimenti e per scaricare l’intero programma di “InFORMA Salute”, visita il sito www.materdomini.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore