Gli infermieri portano l’Ospedale in piazza
Nelle piazze di Legnano, Abiategrasso, Cuggiono e Magenta, gazebo dove è stato possibile sottoporsi a diversi test...

In occasione della Giornata dell'infermiere, nelle quattro sedi della Azienda Ospedaliera di Legnano, le cittadinanze hanno potuto entrare in diretto contatto con il mondo infermieristico. Nelle piazze di Legnano, Abiategrasso, Cuggiono e Magenta, infatti, sono stati allestiti gazebo dove è stato possibile sottoporsi a diversi test, come la misurazione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, della saturimetria, della glicemia capillare, dell’indice di massa corporea. A rilevare questi parametri gli infermieri, che hanno risposto ai piccoli o grandi dubbi sulla salute.
"Come ogni anno – ha spiegato Marino Dell'Acqua, dirigente del Sitra, Servizio infermieristico tecnico riabilitativo aziendale-, gli infermieri hanno cercato di avvicinare l'Ospedale ai luoghi più vissuti dalla comunità. Oggi il cittadino, sempre di più, ha bisogno di competenza ma anche grande capacità di relazione e presa in carico che sono caratteristiche insite nella nostra professione che da sempre riesce a vedere la persona nella sua interezza e non solo nella sua parte malata".
Immagini di Luigi Frigo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.