Quantcast

Tumori al Pancreas, specialisti a convegno

 E’ l’argomento, sempre più d’attualità, che impegnerà gli specialisti del settore, nel 5° Focus in Chirurgia che si svolgerà il 9 maggio prossimo..

I “tumori del pancreas”. E’ l’argomento, sempre più d’attualità, che impegnerà gli specialisti del settore, nel 5° Focus in Chirurgia che si svolgerà il 9 maggio prossimo (dalle 8,30 alle 13,30) nell’auditorium del nuovo ospedale di Garbagnate.  Promotori dell’evento sono la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera “Salvini”e l’Ufficio di Formazione Permanente. Direttore scientifico è il dottor Corrado D’Urbano, direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale 2. Il corso è rivolto a medici, infermieri e biologi e ha l’obiettivo di fare un punto, il più possibile completo ed aggiornato, sul management del tumore al pancreas che è riconosciuto come la quarta causa di morte per tumore nel mondo occidentale. I dati parlano di circa 10 nuovi   all’anno ogni 100mila persone. Il fattore di rischio  causa meglio riconosciuto è il fumo della sigaretta. Nel 75% dei casi, al momento della diagnosi la neoplasia è già in fase avanzata, e pertanto non operabile, Oggi tuttavia, grazie ai mezzi diagnostici più avanzati, il tumore viene riconosciuto sempre più precocemente, quando è ancora di dimensioni contenute e tecnicamente asportabile. Obiettivo del  corso  è fare il punto più possibile completo ed aggiornato sul management  di questo tipo di tumore

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore