Quantcast

La noia? Non sempre è negativa, anzi stimola la creatività di adulti e bambini

La noia non è solo uno stato emotivo “negativo”. Anzi tutt’altro

legnano psicologia

Nella definizione di A. Clancier (1977), la noia è caratterizzata da un’attesa vaga di qualche cosa, da una scarsa tolleranza verso questa attesa con un senso generale di insoddisfazione e d’ infelicità e una sensazione di difficoltà ad identificare dei desideri da poter realizzare. Vi è un apatia di fondo.
Ma Psicologia.

Uno studio dell’University of Central Lancashire, nel Regno Unito ha rilevato che quando ci stiamo annoiando ci vengono in mente le idee migliori.
La noia è il segreto della creatività.

Molti pediatri e psicologi infantili sottolineano l’ importanza di non avere l’ ossessione di occupare con continui impegni ed attività extrascolastiche il tempo libero dei figli ma di lasciare che nella loro giornata ci siano anche buchi di tempo. Spazi vuoti nei quali abbiano appunto la possibilità di annoiarsi. Non diventeranno tristi per questo, semmai il momento della noia segnerà un salto evolutivo nella crescita dei bambini, ma non solo anche negli adulti..
In sostanza il tempo “vuoto” , una volta superata la frustrazione del non sapere cosa fare, diventerà lo stimolo che sollecita creatività pensiero e immaginazione e la nostra vita si arricchirebbe.

Soprattutto in questo periodo storico dove ogni momento “morto” viene occupato conmpulsivamente dall’uso del cellulare o tecnologia, rende bene l’ idea del significato di quello che stiamo dicendo sottolineando l’ importanza di vivere dei momenti di “noia produttiva”

A tal proposito ricordiamo l’episodio relativo ad Albert Einstein, il quale sviluppò la teoria della relatività, mentre era in uno stato d’animo particolarmente annoiato e stava sognando ad occhi aperti.
Questo significa che molte persone intelligenti, ma tendenti alla noia, possono in questi momenti trovare la soluzione ai problemi, stimolando la loro creatività cercando soluzioni nuove e originali.

Dott. Francesco Fisichella
Psicologo Psicoterapeuta
www.francescofisichella.com

In copertina una immagine ripresa dalla copertina del libro “La noia” di Alberto Moravia, ed. Bompiani

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore