Quantcast

Niente neve a Legnano: gelo in pianura e vento pungente nel fine settimana

Le previsioni di Arpa Lombardia confermano temperature sotto lo zero e ventilazione in rinforzo, ma il nevischio previsto per venerdì su Legnano non arriverà. È atteso il vento teso ossia moderato che sarà capace di creare una maggiore percezione del freddo

brina freddo meteo

A dispetto delle previsioni di inizio settimana, la neve non arriverà a Legnano. Secondo le previsioni aggiornate ad oggi, mercoledì 7 gennaio, da Arpa Lombardia, il clima resterà secco ma molto freddo, con temperature ampiamente sotto lo zero durante la notte e al primo mattino. Perciò ci si dovrà coprire bene e si dovrà far attenzione al ghiaccio. Inoltre, a partire da sabato 10 gennaio, è previsto un rinforzo della ventilazione: arriverà aria fredda dalla Scandinavia, ma nessuna precipitazione.

A Legnano: gelo notturno e vento in rinforzo

A Legnano le condizioni meteo dei prossimi giorni saranno caratterizzate da freddo intenso e assenza di precipitazioni. Secondo Arpa Lombardia, le temperature minime resteranno costantemente sotto lo zero, con valori fino tra i -4 e i -8 °C nelle ore notturne. Le giornate si manterranno stabili tra giovedì 8 e venerdì 9 gennaio, con cielo sereno o nuvoloso e ventilazione debole. Da sabato 10 gennaio è atteso un rinforzo del vento da nord, con raffiche fino a 34 km/h, che diventeranno ancora più intense domenica 11, quando potranno raggiungere i 37 km/h da nord-est. Le massime saliranno leggermente nel fine settimana, ma resteranno inferiori ai valori medi stagionali.

Raffiche a 34 km/h: vento teso

Le raffiche previste su Legnano per il fine settimana, fino a 34 km/h, rientrano nella fascia del vento teso, ma non sono ancora considerate forti secondo le classificazioni meteorologiche. In base alla scala Beaufort, utilizzata per misurare l’intensità del vento, si parla di vento moderato tra i 20 e i 28 km/h e di vento teso tra i 29 e i 38 km/h. È solo oltre i 39 km/h che il vento inizia a essere classificato come forte, con potenziali effetti più evidenti su oggetti e strutture leggere. A 34 km/h il vento è moderato, capace di muovere rami e chiome degli alberi, sollevare foglie e polvere e rendere leggermente più faticosa la camminata controvento. In questi casi il vento medio risulta generalmente più debole, ma le raffiche segnalano una temporanea intensificazione, spesso legata a condizioni di instabilità atmosferica o al passaggio di un fronte. Queste raffiche saranno certamenti capaci di creare una maggiore percezione del freddo.

Freddo intenso in Lombardia

Arpa Lombardia comunica inoltre che nelle ultime ore la regione è stata interessata da un’ondata di freddo di notevole intensità, con temperature scese ben al di sotto delle medie del periodo. Dalla rete di monitoraggio di Arpa Lombardia spiccano i -22 °C registrati a Livigno (So) – (1850 metri s.l.m.), valori che non venivano raggiunti dal 2019, i -18 °C a Santa Caterina Valfurva (So) – (1730 metri s.l.m.) e i -10 °C a Bormio (So) – (1250 metri s.l.m.). Sulla pianura, nella mattinata del 7 gennaio le temperature sono scese a -5 °C, con punte fino a -8 °C a nord-ovest di Milano.

Ondata di freddo in Lombardia: temperature sotto lo zero e gelate diffuse

 

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

di
Pubblicato il 07 Gennaio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore