Meteo Legnano: Befana con schiarite, ma possibile nevischio nel fine settimana
In questi ultimi giorni di festa il tempo sarà stabile ma molto freddo. Secondo Arpa Lombardia scenderà il nevischio venerdì 9 gennaio
Schiarite alternate a nubi e temperature sotto la media caratterizzano il meteo di Legnano per i prossimi giorni. Secondo l’ultimo aggiornamento di Arpa Lombardia di oggi, martedì 5 gennaio, è attesa una settimana stabile ma molto fredda, con un possibile nevischio in arrivo per venerdì 9 gennaio. Attenzione alle gelate al mattino presto.
Clima stabile e gelido
Il giorno dell’Epifania, mercoledì 6 gennaio, Legnano sarà interessata da una giornata con alternanza di schiarite e annuvolamenti. Le temperature oscilleranno tra i -3 e i 4 gradi, con vento debole da nord-est e nessuna precipitazione prevista. Da giovedì 7 gennaio è attesa una breve fase anticiclonica che manterrà condizioni prevalentemente soleggiate fino a giovedì 8. Le temperature continueranno a calare: minime fino a -7 gradi e massime che non supereranno i 2 gradi. La ventilazione sarà debole da nord o nord-ovest, con raffiche lievi. Per venerdì 9 gennaio le previsioni indicano un possibile peggioramento. È attesa neve debole su Legnano, in particolare tra le 14 e le 16, con una probabilità bassa di precipitazioni e accumuli contenuti (circa 1 mm). Le temperature resteranno negative per l’intera giornata, comprese tra -4 e -1 gradi.
Situazione meteo in Lombardia
Su scala regionale, l’approfondimento di una saccatura di origine scandinava sta portando aria molto fredda e secca, mantenendo le temperature al di sotto delle medie stagionali ma senza creare condizioni favorevoli a fenomeni diffusi. Solo da venerdì è previsto un aumento dell’umidità legato a una nuova area depressionaria in arrivo da nord-ovest, che potrebbe portare a brevi episodi di nevischio, in particolare sulla fascia pedemontana. Le raffiche di vento resteranno deboli per tutta la settimana, con intensificazioni localizzate solo sui rilievi alpini, in particolare sulle Alpi Retiche nella giornata di giovedì.









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.