Quantcast

Maltempo nell’Alto Milanese: piogge diffuse fino a martedì, poi torna il sole

Instabilità fino al 2 settembre con precipitazioni su Alpi, Prealpi e pianura. Miglioramento atteso da mercoledì con il ritorno dell’alta pressione

meteo pioggia

Torna il maltempo nell’Alto Milanese. A partire da lunedì 1 settembre, secondo Arpa Lombardia, ci saranno piogge diffuse in arrivo dai settori nordoccidentali e in rapida estensione al resto della regione. L’instabilità è alimentata da un flusso sudoccidentale intenso, che continua a portare nubi e precipitazioni, anche se con minore umidità rispetto ai giorni precedenti.

Instabilità fino a martedì, poi migliora

Nella giornata di lunedì il cielo si presenterà da poco nuvoloso a molto nuvoloso su gran parte della regione, con schiarite solo sul mantovano. Le piogge, deboli o moderate, interesseranno dapprima le aree alpine e prealpine, per poi estendersi alla pianura centrale. Le temperature minime saranno in lieve aumento, mentre le massime registreranno un calo, accompagnate da un abbassamento dello zero termico fino a 3600 metri in serata. Anche martedì 2 settembre il tempo resterà instabile, con cielo molto nuvoloso e precipitazioni diffuse, localmente moderate. Le temperature continueranno a diminuire. La situazione inizierà a migliorare mercoledì, grazie alla rimonta dell’alta pressione da ovest che porterà cielo sereno o poco nuvoloso e un generale aumento delle temperature, con la fine delle precipitazioni entro la mattinata.

di
Pubblicato il 01 Settembre 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore