Quantcast

Allerta gialla per temporali anche nell’Alto Milanese: attenzione a sottopassi, corsi d’acqua e alberi

La comunicazione della Regione Lombardia riguarda la giornata di sabato 19 luglio. L'allerta è valida dalle 14:00 fino alla mezzanotte

Avarie

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo gialla (criticità ordinaria) per rischio temporali, valida dalle 14:00 di sabato 19 luglio fino alla mezzanotte. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da raffiche di vento, fulmini e possibili grandinate, con particolare attenzione richiesta nelle aree urbane e nei pressi di corsi d’acqua. Secondo Arpa Lombardia il tempo tornerà sereno e soleggiato nella giornata di domenica 20 luglio con temperature tra i 20 e i 30 gradi. La pioggia potrebbe tornare lunedì 21 luglio.

Comportamenti da adottare per la sicurezza

Durante l’allerta, è raccomandato ai cittadini di non sostare in prossimità di alberi, dehors, impalcature e tende, e di mettere in sicurezza vasi, oggetti sui balconi e strutture mobili che potrebbero essere spostate dal vento. Massima prudenza anche in corrispondenza dei sottopassi stradali e lungo i tratti a rischio esondazione dei fiumi. Particolare attenzione è richiesta in occasione di eventi all’aperto, per evitare situazioni di pericolo derivanti dall’improvviso peggioramento delle condizioni meteo.

di
Pubblicato il 19 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore