Quantcast

Maltempo: allarme “arancio” della Prociv

Venerdì 25, il passaggio del fronte causera' precipitazioni diffuse e persistenti - Preoccupazione per i corsi d'acqua in piena...

La Sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia, la cui attivita' e' coordinata dall'assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione Simona Bordonali, ha emesse un avviso di moderata criticita' (codice arancio) per rischio IDRAULICO su zona PO1 (Po-Tanaro, provincia di Pavia, stazione idrometrica di Ponte Valenza) e PO2 (Tanaro-Ticino, provincia di Pavia, stazioni idrometriche di Isola S. Antonio e Ponte della Becca), dalla mezzanotte.

SINTESI METEOROLOGICA E SITUAZIONE IDRAULICA – Una profonda saccatura atlantica, con minimo centrato sulla penisola iberica, interessa anche il nostro Paese. La perturbazione associata sta portando ancora piogge e temporali su gran parte del centro-nord, in estensione alle regioni tirreniche del centro, con fenomeni persistenti in particolare su Liguria di ponente e Piemonte occidentale.
Domani 25/11 il passaggio del fronte causera' precipitazioni diffuse e persistenti, anche carattere di rovescio o temporale, sui settori montuosi e pedemontani del Piemonte e sulla Liguria occidentale, con quantitativi da moderati ad elevati, puntualmente molto elevati sul Piemonte occidentale. Sparse sul resto del bacino, con quantitativi cumulati da deboli a moderati, specie su Piemonte, Liguria e zone occidentali di Lombardia ed Emilia-Romagna.
Dalla serata e poi nella giornata di sabato 26/11 deciso miglioramento su tutto il bacino del Po.

ATTENZIONE – L'onda di piena sul fiume Po e' in formazione in territorio piemontese e iniziera' ad interessare il territorio lombardo a partire dalle prossime 12-24 ore.
Sulla base degli attuali scenari di previsione, i livelli del Po nelle prossime 12-24 ore supereranno la soglia di elevata criticita' (codice rosso) nel tratto piemontese tra Carignano e Casale Monferrato e la soglia di moderata criticita' (codice arancione) tra le sezioni di Ponte Valenza e Isola Sant'Antonio.
Attualmente a piu' 36 ore e' prevista la criticita' elevata su tutto il Po piemontese. Seguiranno aggiornamenti circa l'evoluzione della piena.

INDICAZIONI OPERATIVE – Un'onda di piena e' attualmente in transito all'interno del territorio piemontese. I livelli del fiume Po nel tratto lombardo sono previsti in significativo aumento nelle prossime 12-24 ore e raggiungeranno livelli attorno alla soglia di moderata criticita' (codice arancione)
nelle aree riportate in tabella (PO1, PO2). 
Entro le prossime 12-24 ore in territorio lombardo si prevede che potrebbero essere interessate le strutture e le attivita' poste nelle aree golenali aperte, mentre non si prevede l'interessamento delle aree golenali chiuse: a titolo precauzionale si suggerisce di interdire l'accesso alle golene aperte, compreso l'utilizzo delle piste ciclabili, e di prestare la massima attenzione lungo tutto il corso d'acqua nelle zone PO1, PO2, PO3.

(Lnews)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore