Quantcast

Un vero classico moderno: “Le lacrime di Nietzsche”

"Le lacrime di Nietzsche" è un’opera profonda, da leggere e rileggere, che fonde la filosofia di Nietzsche e la psicanalisi di Freud con uno stile narrativo non didascalico, ma anzi coinvolgente ed emozionante

tempo libero generica

In occasione dei suoi primi 80 anni, la casa editrice Neri Pozza ha deciso di ripubblicare 12 libri che hanno fatto la storia della casa editrice. Uno dei prescelti è il meraviglioso romanzo di Irvin D. Yalom, lo psichiatra – scrittore che ci ha regalato delle bellissime storie che vedono i più importanti filosofi come protagonisti.

Nel caso de “Le lacrime di Nietzsche”, ci porta nella Vienna fin de siècle, dove Friedrich Nietzsche – abbandonato da Lou Salomé, giovane donna dal fascino incantevole con cui ha condiviso un esaltante ménage à trois – è in preda a una disperazione estrema che gli ha fatto tentare più volte il suicidio. Uno stato che si manifesta con i sintomi più vari: emicrania, parziale cecità, nausea, insonnia, febbri, anoressia.

Gli è accanto Joseph Breuer, stimato medico ebreo, futuro padre fondatore della psicanalisi, che sottopone il filosofo alle sue cure, basate sulla convinzione che la guarigione del corpo passi attraverso quella dell’anima. Reduce dal difficile rapporto con un’altra paziente, Anna O. – su cui ha sperimentato un trattamento psicologico rivoluzionario, e di cui si è invano innnamorato – anche Breuer è in preda a una depressione profonda.

Tra Breuer e Nietzsche, nel corso di numerose sedute successive, si instaura un dialogo serrato e coinvolgente nel corso del quale il primo cerca invano di arrivare alle radici del male oscuro del filosofo e di indurlo ad aprirgli il cuore. Alla fine, il medico ha l’idea risolutiva: vestiti i panni del paziente e confessando tormenti, pene e preoccupazioni a Nietzsche, riesce a infrangerne l’impenetrabile isolamento e a provocare in lui una liberatoria catarsi emotiva. Aprirsi e raccontarsi vicendevolmente diventa la chiave per riguadagnare fiducia nel futuro e rimettere la gioia al centro del  proprio pensiero.

“Le lacrime di Nietzsche” è un’opera profonda, da leggere e rileggere, che fonde due dei temi più caldi ed interessanti del Novecento – la filosofia di Nietzsche e la psicanalisi di Freud – con uno stile narrativo non didascalico, ma anzi coinvolgente ed emozionante! Da non perdere!


Le lacrime di Nietzsche
di I. D. Yalom
ed. Neri Pozza
€ 12.50

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di aprile

di
Pubblicato il 21 Marzo 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore