Quantcast

La pazienza del diavolo di Chattam

Per chi ancora non conoscesse Maxime Chattam, basta fare i nomi dei colleghi a cui è paragonato: Michael Connelly, Joël Dicker e Stephen King

libro aperto

La pazienza del diavolo di M. Chattam ed. Salani € 19.00
Amanda Colombo – Galleria del Libro

Per chi ancora non conoscesse Maxime Chattam, basta fare i nomi dei colleghi a cui è paragonato: Michael Connelly, Joël Dicker e Stephen King. Ha venduto sette milioni di copie nel mondo e in Francia è considerato un maestro da tutti i più importanti scrittori di thriller. Oggi torna in libreria con un romanzo che risucchia il lettore in una spirale di terrore, indagando il Male e le nostre paure più profonde. All’Istituto di medicina legale di Parigi giacciono 58 corpi. Quella mattina, due amici sono saliti a bordo di un treno dell’alta velocità, hanno tirato fuori due fucili a canne mozze e hanno dato il via al massacro, prima di togliersi la vita. Movente: in apparenza, nessuno. Poche ore più tardi, Ludivine Vancker, tenente della Sezione Ricerche, accetta di partecipare a una rischiosa operazione: intercettare un carico di droga in autostrada. Li chiamano go-fast, sono convogli di macchine che viaggiano di notte, a duecento chilometri all’ora, e trasportano grosse quantità di stupefacenti. Ma quando Ludivine apre il borsone sequestrato al corriere, ciò che trova va oltre ogni immaginazione…

Cosa unisce questi due terribili episodi? E come mai cominciano a comparire ovunque croci rovesciate e altri simboli satanici? È possibile che l’inferno abbia davvero aperto le sue porte e che le sue fiamme ardenti siano uscite dall’oscurità? Chattam è implacabile non soltanto nella costruzione romanzesca, ma anche nel suggerire, pagina dopo pagina, che il Male non appartiene soltanto ai mostri ma percorre tutti quanti gli uomini come  un difetto di fabbricazione dal quale nessuno, in fondo, può dirsi salvo.
Appassionante.
Amanda Colombo Galleria del Libro

di
Pubblicato il 11 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore