Quantcast

Il libro che ogni ragazzo in vacanza dovrebbe leggere: “Book Rebels”

Un romanzo rocambolesco, spassoso e pieno di spunti di riflessione

libro sul comodino

Book Rebels. La spiaggia dei lettori clandestini.
di P.D: Baccalario e L. Spagnol
ed. Salani
€14.90

Pier Domenica Baccalario è uno degli autori per ragazzi più stimati e validi che abbiamo; Luigi Spagnol era un editore illuminato e soprattutto un uomo dal cuore che frusciava al ritmo delle pagine dei libri per ragazzi che sceglieva e pubblicava (e uno di questi è Harry Potter, tanto per farvi capire). Insieme hanno scritto questo piccolo
gioiello che parla di ragazzi, vacanze, libri, conoscenza e libertà: un piccolo romanzo di avventura che incanterà i ragazzi e farà molto riflettere i genitori che avranno voglia di dargli un’occhiata (fatelo, per favore.).

I genitori di Pierluigi sono stranamente di ottimo umore, perché hanno appena deciso che le prossime vacanze saranno a Banalia: un posto non tanto lontano, ma neanche così vicino, gradevole, ma non indimenticabile, con il mare sì, ma non particolarmente bello. Ma allora perché andarci? Pierluigi non se lo spiega, e per giunta lì si annoia.
Tantissimo. E si annoiano anche i suoi nuovi amici Edoardo ed Everardo – gemelli indistinguibili e sornioni – e la coraggiosa Margherita dagli occhi verdi. Fino al giorno in cui scoprono che a Banalia qualcosa di strano c’è: i ragazzi hanno il DIVIETO ASSOLUTO DI LEGGERE LIBRI.

All’inizio non sembra un gran problema, ma presto i quattro saranno coinvolti in missioni supersegrete, ritrovi in roccaforti clandestine, fughe da genitori fissati con la tv, inseguimenti, furti di libri (a brandelli!) e persino profezie. Perché leggere, si sa, è una delle attività più avventurose che esistano.

Un romanzo rocambolesco, spassoso e pieno di spunti di riflessione: perchè leggere significa imparare, imparare significa avere gli strumenti per capire la realtà, avere gli strumenti significa potersi fare un’idea, avere un’idea significa essere liberi.

Una lezione da ricordare sempre, grandi e piccoli

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore