Quantcast

Ogni camera d’albergo nasconde un segreto: “La cameriera”

Un giallo brillante e originale, raccontato in prima persona da una protagonista che non potrà non stupirvi e che vi resterà in testa per parecchio tempo

libro sul comodino

La cameriera
di N. Prose
ed. La nave di Teseo
€ 21.00

Finalmente arriva in libreria il giallo best seller per il New York Times e in corso di traduzione in 35 paesi: un esordio con il botto, quello di Nita Prose, che ha fatto in Canada quello che da noi ha fatto Jacopo De  Michelis (del cui  romanzo, La Stazione, abbiamo parlato un paio di mesi fa), ovvero passare dall’essere l’editor di romanzi altrui allo scrivere il proprio.

La protagonista della storia della Prose si chiama Molly Gray, e non è come tutti gli altri. Fatica a intrattenere rapporti sociali e interpreta a modo suo le intenzioni di chi le è vicino, perchè non riesce a leggere le sfumature delle emozioni e degli atteggiamenti delle persone che le sono davanti. La nonna, che l’aveva cresciuta, rielaborava il mondo per lei, codificandolo in semplici regole secondo le quali Molly poteva vivere, ma da quando la nonna è morta, la venticinquenne Molly ha dovuto affrontare da sola le complessità della vita.

La sua difficoltà a interagire con le persone l’ha portata a un lavoro solitario, che però svolge con grandissima passione: la cameriera d’albergo. Il carattere riservato, il suo amore ossessivo per la pulizia e l’ordine, la rendono una cameriera eccezionale. Si diverte a indossare la sua uniforme impeccabile ogni mattina, a rifornire il suo carrello di saponi e bottiglie in miniatura e a riportare le camere degli ospiti del lussuoso Regency Grand Hotel a uno stato di perfezione.

Ma la vita ordinata di Molly viene sconvolta quando entrando nella suite del milionario Charles Black lo trova morto. Assassinato nel suo letto. Prima che Molly capisca cosa sta succedendo, il suo comportamento insolito insospettisce la polizia, che la considera la principale sospettata. Si ritrova presto intrappolata in una rete di inganni, che non ha idea di come districare. Fortunatamente per Molly gli amici che non ha mai saputo di avere la aiutano nelle indagini alla ricerca del vero assassino. Riusciranno a trovarlo prima che sia troppo tardi?

Molly, però, non ha raccontato tutto ciò che ha visto quando ha trovato il cadavere, e l’ha fatto per una ragione ben precisa…

Un giallo brillante e originale, raccontato in prima persona da una protagonista che non potrà non stupirvi e che vi resterà in testa per parecchio tempo.

Assolutamente consigliato.

Amanda Colombo – Galleria del LIbro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore