Quantcast

Una storia tenera e struggente come i ricordi d’infanzia: “Prendila come viene”

Un romanzo che è una vera coccola per il cuore: un po' come la cioccolata calda d'inverno, la colazione all'alba d'estate in spiaggia

libro sul comodino

Prendila come viene
di A. Valognes
ed. Sperling & Kupfer
€ 17.90

È l’estate del 1968 quando Jean arriva a Granville, cittadina di mare sulla costa della Normandia, dove abita nonna Lucette.

Ha sei anni e una piccola valigia bianca che contiene le sue poche cose: l’ha riempita in fretta e furia sua madre la notte in cui ha deciso che la vita di provincia non fa per lei. Lei, Marie, la ribelle di famiglia, ha sempre desiderato qualcosa di più, e sente che ora è venuto il momento di realizzarsi a Parigi. Solo che non può portare con sé Jean, e così lo lascia dalla nonna, in attesa di sistemarsi e venirlo a riprendere.

Convinto che la mamma tornerà presto, Jean si rifiuta addirittura di disfare la valigia: tuttavia, a poco a poco, prende confidenza con nonna Lucette e con la vita tranquilla che lei può offrire, tanto da non preoccuparsi più se i vestiti, una volta lavati, invece che in valigia finiscono nell’armadio…

I due non potrebbero essere più diversi: lei è un donnone dai modi spartani – non sente la necessità dell’acqua corrente né del frigorifero – ma dal cuore tenero, che ha cresciuto ben sette figli a suon di risate, crèpes fatte con quel poco che ha e torte salate ripiene di verdure dell’orto; lui è curioso e loquace, e inevitabilmente porta una ventata di freschezza nell’esistenza dell’anziana Lucette, scandita dalle visite al camposanto e dalla passione sfrenata per il lavoro a maglia. Lei ha visto di tutto, lui si meraviglia di tutto.

In quella che doveva essere solo la parentesi di un’estate, Lucette gliinsegnerà a prendere la vita come viene, senza porsi troppe domande. Mentre Jean, insieme alla nonna, ai cuginetti e a una zia dai capelli che profumano di biscotti, ritroverà una famiglia, e pazienza se non è come se l’era immaginata.

Un romanzo che è una vera coccola per il cuore: un po’ come la cioccolata calda d’inverno, la colazione all’alba d’estate in spiaggia, le risate con le amiche dopo una delusione d’amore, i racconti di famiglia dopo il pranzo di Natale. Questo romanzo è come tutti quei piccoli momenti che fanno la nostra vita davvero “nostra”: dolci e
struggenti, commoventi e esilaranti, immediati e luminosi. I momenti che ci hanno fatto diventare grandi, lasciandoci però la magia e lo stupore dell’essere bambini.

Da leggere.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore