Quantcast

Il Salento noir: “La regola di Santa Croce”

Un bellissimo noir che è anche un inno alla potenza femminile, un viaggio nelle bellezze del Salento e un tuffo nelle emozioni scomposte dell'adolescenza

legnano generica

La regola di Santa Croce
di G. Genisi
ed. Rizzoli
€ 16,00

Molti di voi si saranno appassionati al commissario Lolita Lobosco, l’intraprendente e sanguigna protagonista delle storie di Gabriella Genisi ora portate sullo schermo da Luisa Ranieri.

La marescialla Chicca Lopez è la nuova creatura dell’autrice, e a testardaggine e indipendenza non è da meno della più nota “sorella di carta”. Il suo incarico nel nucleo operativo dei Carabinieri a Lecce è stato messo in discussione dopo un caso particolarmente complesso, e per questo ora è stata relegata alla tutela dei Beni Culturali e del
Paesaggio, posizione in cui – secondo i suoi superiori – il suo carattere focoso e impulsivo non potrà creare problemi.

Succede però che sulla facciata di Santa Croce, gioiello del barocco leccese, tra putti, fregi e allegorie qualcuno ha inciso una scritta. Lo sfregio non sfugge allo sguardo attento della marescialla, che se lo trova davanti riguardando delle foto scattate durante una visita al cantiere di restauro della chiesa. Dopo una breve indagine, Chicca scopre che è un nome, quello ricomparso sulla facciata della chiesa, che riporta indietro nel tempo: Eva.

Salento, anni Ottanta. Era un’estate maestosa, il mare scintillava di un blu incontaminato quando tre ragazzi si legarono per sempre con un patto di sangue. Due amici di una vita e lei, una ragazzina biondissima dallo sguardo selvatico. Ma in uno di quei pomeriggi di caldo e di cicale, Eva è sparita senza lasciare traccia. La monade composta dai tre ragazzi si è in fretta disgregata, lasciando dietro di sè solo una scia di dolore e rimorsi, presto occultata dal tempo.

Chicca Lopez si ritrova faccia a faccia con quei segreti seppelliti nel passato. Ha intenzione di andare fino in fondo per trovare la verità e non lasciare che Eva diventi una delle tante donne svanite nel nulla, troppo spesso uccise in nome di un crimine chiamato erroneamente amore.

Con una scrittura avvolgente come i venti del Sud, Gabriella Genisi scava nella memoria indelebile di una terra sospesa tra Oriente e Occidente e svela le passioni feroci che si nascondono nell’amicizia più sincera e nelle promesse d’amore.

Un bellissimo noir che è anche un inno alla potenza femminile, un viaggio nelle bellezze del Salento e un tuffo nelle emozioni scomposte dell’adolescenza. Da non perdere.

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore