Quantcast

Rete antifascista sostiene la Sinistra: «Bisogna fermare l’onda nera che avanza»

La rete antifascista dell’Alto Milanese ha deciso di sostenere la candidatura di Lucia Bertolini e la lista La Sinistra-Legnano in Comune

elezioni legnano

La rete antifascista dell’Alto Milanese ha deciso di sostenere la candidatura di Lucia Bertolini e la lista La Sinistra-Legnano in Comune. «Una decisione non facile da prendere in quanto l’antifascismo è un sentimento largo e trasversale o per lo meno così dovrebbe essere – sottolineano nel comunicato stampa -. In questi anni a Legnano abbiamo visto l’apertura di 2 sedi dell’estrema destra (Casa Pound e Lealtà e Azione), in una città medaglia di bronzo al valor militare per la resistenza. A Legnano l’estrema destra sta alzando la testa ed è arrivato il momento che anche le istituzioni incomincino a fare qualcosa. Il fascismo, istituzionale o meno, si insidia nelle situazioni di maggior difficoltà nutrendosi di disagio e contrapponendo tra loro le fasce più fragili della popolazione. Riteniamo che l’unica soluzione sia un programma politico solidale e più vicino alle periferie e alle persone meno abbienti ed un programma che segua i dettami costituzionali. Inoltre bisogna arrestare questa terribile onda nera che in Italia e in Europa sta avanzando».

«Abbiamo riscontrato questo interesse – spiegano i membri della rete antifascista – all’interno del programma della lista la sinistra, e conoscendo Lucia, da sempre vicino alla rete, sappiamo quanto sia sensibile ai questi temi e alla questioni dell’antifascismo. Inoltre crediamo sia fondamentale quella parte molto significativa del programma che parla di uguaglianza e lotta contro i 2 grandi eredi del fascismo ovvero il patriarcato e il razzismo dalla parte delle donne, delle persone LGBT e dei migranti contro ogni forma di violenza e di discriminazione. Un altro punto che ci interessa molto del programma de La Sinistra e che Lucia ha ripetuto durante la sua presentazione è la parte riguardante i temi sociali, temi che dovrebbero essere al centro di ogni programma come sancito dalla nostra costituzione. Infine ciò che ci ha connotato in questi anni di lotta antifascista è l’averla sempre coniugata alla lotta anticapitalista e quindi come Lucia ha spiegato bene durante l’intervista la nostra affinità è con i social forum di Porto Alegre e di Genova».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore